Piccoli chimici all’I.C. “Tattoli – De Gasperi”
L'entusiasmante esperienza dell'interclasse di terza di scuola primaria
domenica 2 dicembre 2018
13.09
iReport
Gli alunni dell'interclasse di terza di scuola primaria hanno visto trasformare le loro aule in laboratori scientifici, dove una disciplina complessa come la chimica, ha richiesto una creatività didattica.
La materia, l'universo, il movimento, i fenomeni atmosferici riguardanti il pianeta Terra, sono questioni a cui i bambini si accostano in modo ingenuo fin dai primi giochi ed esperienze; pertanto le docenti hanno coinvolto il Dott. Rosito Valerio, che ha tenuto una lezione pratica, atta a promuovere l'osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca, attraverso l'osservazione diretta degli alunni; con l'obiettivo di valorizzare il pensiero spontaneo senza fare ricorso a dogmatismi.
Con questa impostazione generale, sono stati affrontati alcuni contenuti scientifici relativi ai saperi disciplinari: si è fatto riferimento al metodo scientifico, alla materia, all'inquinamento dell'aria , attraverso esperimenti inerenti.
I bimbi increduli e curiosi hanno apprezzato moltissimo e sono stati spronati ad essere ancora più bravi nell'applicare il metodo scientifico: per osservare in modo critico la realtà e comprendere i rischi dei comportamenti scorretti, al fine di migliorare la salute e la qualità della vita!
La materia, l'universo, il movimento, i fenomeni atmosferici riguardanti il pianeta Terra, sono questioni a cui i bambini si accostano in modo ingenuo fin dai primi giochi ed esperienze; pertanto le docenti hanno coinvolto il Dott. Rosito Valerio, che ha tenuto una lezione pratica, atta a promuovere l'osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca, attraverso l'osservazione diretta degli alunni; con l'obiettivo di valorizzare il pensiero spontaneo senza fare ricorso a dogmatismi.
Con questa impostazione generale, sono stati affrontati alcuni contenuti scientifici relativi ai saperi disciplinari: si è fatto riferimento al metodo scientifico, alla materia, all'inquinamento dell'aria , attraverso esperimenti inerenti.
I bimbi increduli e curiosi hanno apprezzato moltissimo e sono stati spronati ad essere ancora più bravi nell'applicare il metodo scientifico: per osservare in modo critico la realtà e comprendere i rischi dei comportamenti scorretti, al fine di migliorare la salute e la qualità della vita!