Omicidio Piazza Abbazia
Omicidio Piazza Abbazia

Omicidio in piazza: «Fermarsi, riflettere, agire»

L'invito di Corrado De Benedittis

La morte violenta di un giovane concittadino di soli 23 anni per mano armata di altrettanti giovani concittadini impone a tutta la città di Corato di fermarsi, riflettere e reagire.
FERMARSI:
- Sospendere il clima di infinite e sterili polemiche che sta rendendo miope la vita collettiva, incapace di capire che urge guardarsi negli occhi tra persone, tra generazioni, tra forze sociali e politiche.
- Rendere pubblico il lutto per una così grave perdita, avvenuta in modo efferato e assurdo.
RIFLETTERE:
- Quali modelli di giustizia, di affettività e di socialità offriamo al mondo giovanile che invece appare sempre più destinato a una solitudine generazionale, deprivato com'è di prospettive e visioni?
- Ragazzi che sparano a un ragazzo! Sembra il suicidio della speranza e del futuro.
- L'importante rigenerazione urbana delle piazze adesso deve fare spazio a una grande e profonda rigenerazione sociale, culturale, economica della Città.
REAGIRE:
- In modo forte, deciso, su tutti i piani: più sicurezza e controlli e soprattutto più prossimità, sensibilità e attenzione alle nuove generazioni, ai più deboli, a chi da solo non ce la fa.
- Reagire con un grande e collettivo NO alla violenza e alla criminalità rimettendo al centro il diritto a una città sicura, libera dalla paura, capace di riaffermare il rispetto e l'inviolabilità della vita in ogni singola persona.
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
Spagna: Giovane coratino fermato per tentato omicidio in esecuzione mandato arresto europeo Spagna: Giovane coratino fermato per tentato omicidio in esecuzione mandato arresto europeo Il provvedimento è stato emesso a seguito dei fatti avvenuti in data 10 marzo 2023
Piarulli: «Tre omicidi in pochi mesi a Barletta, serve sicurezza nei fatti» Piarulli: «Tre omicidi in pochi mesi a Barletta, serve sicurezza nei fatti» La parlamentare coratina: «Provvedimenti concreti per il rafforzamento degli organici»
Uccise l'anziana madre, ergastolo per un 54enne Uccise l'anziana madre, ergastolo per un 54enne Il fatto di sangue si verificò nel 2017
Tre anni fa l'omicidio di Victor: il sindaco oggi depone una corona in memoria Tre anni fa l'omicidio di Victor: il sindaco oggi depone una corona in memoria Il giovane albanese fu freddato sotto l'arco dell'Abbazia
Omicidio Tori Picaku, emesse le condanne per i due responsabili Omicidio Tori Picaku, emesse le condanne per i due responsabili Rispettivamente a 16 e 10 anni e otto mesi di reclusione per Manzi e Patruno
Un anno fa l'omicidio di Tori Un anno fa l'omicidio di Tori Gli amici di ritrovano sul luogo della tragedia
La salma di Victor Pikacu ha raggiunto l'Albania La salma di Victor Pikacu ha raggiunto l'Albania Stamattina il feretro ha raggiunto il porto di Durazzo
Omicidio in piazza, il gip convalida il fermo degli indagati Omicidio in piazza, il gip convalida il fermo degli indagati I due presunti responsabili sono in carcere
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.