Il manager entra in classe: il coratino Aldo Papaleo parla agli studenti del "Lotti - Umberto I"
Scopo dell'incontro è legare la scuola con il mondo del lavoro
mercoledì 5 maggio 2021
11.12
iReport
Un importante incontro di orientamento con il coratino dott. Aldo Papaleo, Human Resources Manager presso Mermec Spa è tenuto in video conferenza presso l'istituto superiore "Lotti - Umberto I" di Andria.
L'azienda, leader mondiale nella progettazione e sviluppo di soluzioni integrate per la diagnostica, il segnalamento e la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, metropolitane e tramviarie nel mondo, un grande gruppo che ha il suo quartier general a Monopoli e sedi in tutte le parti del mondo, ha dedicato due giornate agli studenti della classi quinte del Turistico e del Professionale per il Commercio il 29 aprile ed il giorno seguente agli alunni delle classi quinte del Tecnico Agrario ed agli specializzandi in viticoltura ed enologia frequentanti il sesto anno presso la sede storica dell'Istituto Tecnico Agrario.
Insieme al dott. Papaleo sono intervenute due esperte recruiting del suo team, la dott.ssa Costanza Battista e la dott.ssa Lucia Bellomo che hanno fornito indicazioni pratiche su come redigere un buon curriculum e come sostenere un colloquio di lavoro: regole, strategie ed errori da evitare. Ben coadiuvate e supportate dalla prof.ssa Milena Scarnera, docente referente dell'orientamento in uscita dell'istituto ed organizzatrice dell'evento.
Consapevoli che in Italia, purtroppo, il gap tra scuola e lavoro è ancora molto forte e che la scuola debba essere sempre più un volano per incrementare le competenze trasversali, necessarie e richieste dagli stakeholders per introdurre i giovani nel tessuto lavorativo, il nostro Istituto, anche quest'anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha dato grande rilievo alla fase di orientamento post diploma. L'incontro è stato infatti una grande occasione per parlare dell'importanza delle soft skills, che possono dare un valore aggiunto all'azienda che assume e consentire a chi si candida per un determinato profilo di essere assunto. Decisional making, problem solving, team work, intelligenza emotiva sono solo alcune delle competenze chiave, di cui si è discusso durante il meeting, e che oggi sono fortemente richieste dagli esperti recruiting delle aziende.
"La vera crisi oggi", come ha affermato il dott. Papaleo, citando il grande Albert Einstein, "è la crisi delle competenze", perché, al contrario di quello che noi adulti spesso disillusi ripetiamo ai giovani, oggi le aziende continuano ad assumere e nei prossimi anni ci saranno sempre più opportunità per tutti quei giovani che avranno investito sulla propria formazione, che avranno avuto il coraggio di fare esperienze fuori dalla propria comfort zone, per poi tornare e mettere al servizio della propria terra le competenze acquisite.
Per questa ragione il dott. Papaleo, a nome dell'azienda, ha voluto concludere l'incontro offrendo un mese di tutoraggio con un'esperta di recruiting dell'azienda che seguirà gli studenti nella stesura del proprio curriculum, e due tirocini formativi, uno in marketing e comunicazione presso la Mermec S.p.A. e l'altro in service e manutenzione dei giardini presso la Service A s.r.l. I tirocini avranno entrambi la durata di 6 mesi e saranno retribuiti e coperti da assicurazione Inail e responsabilità civile sempre a carico dell'azienda. "Per i nostri ragazzi il cui percorso scolastico si avvia a conclusione - sono le parole del Dirigente scolastico Pasquale Annese - ora inizia la vera sfida perché, citando lo scrittore Denis Waitley, ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle"
L'azienda, leader mondiale nella progettazione e sviluppo di soluzioni integrate per la diagnostica, il segnalamento e la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, metropolitane e tramviarie nel mondo, un grande gruppo che ha il suo quartier general a Monopoli e sedi in tutte le parti del mondo, ha dedicato due giornate agli studenti della classi quinte del Turistico e del Professionale per il Commercio il 29 aprile ed il giorno seguente agli alunni delle classi quinte del Tecnico Agrario ed agli specializzandi in viticoltura ed enologia frequentanti il sesto anno presso la sede storica dell'Istituto Tecnico Agrario.
Insieme al dott. Papaleo sono intervenute due esperte recruiting del suo team, la dott.ssa Costanza Battista e la dott.ssa Lucia Bellomo che hanno fornito indicazioni pratiche su come redigere un buon curriculum e come sostenere un colloquio di lavoro: regole, strategie ed errori da evitare. Ben coadiuvate e supportate dalla prof.ssa Milena Scarnera, docente referente dell'orientamento in uscita dell'istituto ed organizzatrice dell'evento.
Consapevoli che in Italia, purtroppo, il gap tra scuola e lavoro è ancora molto forte e che la scuola debba essere sempre più un volano per incrementare le competenze trasversali, necessarie e richieste dagli stakeholders per introdurre i giovani nel tessuto lavorativo, il nostro Istituto, anche quest'anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha dato grande rilievo alla fase di orientamento post diploma. L'incontro è stato infatti una grande occasione per parlare dell'importanza delle soft skills, che possono dare un valore aggiunto all'azienda che assume e consentire a chi si candida per un determinato profilo di essere assunto. Decisional making, problem solving, team work, intelligenza emotiva sono solo alcune delle competenze chiave, di cui si è discusso durante il meeting, e che oggi sono fortemente richieste dagli esperti recruiting delle aziende.
"La vera crisi oggi", come ha affermato il dott. Papaleo, citando il grande Albert Einstein, "è la crisi delle competenze", perché, al contrario di quello che noi adulti spesso disillusi ripetiamo ai giovani, oggi le aziende continuano ad assumere e nei prossimi anni ci saranno sempre più opportunità per tutti quei giovani che avranno investito sulla propria formazione, che avranno avuto il coraggio di fare esperienze fuori dalla propria comfort zone, per poi tornare e mettere al servizio della propria terra le competenze acquisite.
Per questa ragione il dott. Papaleo, a nome dell'azienda, ha voluto concludere l'incontro offrendo un mese di tutoraggio con un'esperta di recruiting dell'azienda che seguirà gli studenti nella stesura del proprio curriculum, e due tirocini formativi, uno in marketing e comunicazione presso la Mermec S.p.A. e l'altro in service e manutenzione dei giardini presso la Service A s.r.l. I tirocini avranno entrambi la durata di 6 mesi e saranno retribuiti e coperti da assicurazione Inail e responsabilità civile sempre a carico dell'azienda. "Per i nostri ragazzi il cui percorso scolastico si avvia a conclusione - sono le parole del Dirigente scolastico Pasquale Annese - ora inizia la vera sfida perché, citando lo scrittore Denis Waitley, ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle"