De Gasperi - Corsa della solidarietà
De Gasperi - Corsa della solidarietà

I ragazzi della Tattoli - De Gasperi: di corsa per la solidarietà

L'iniziativa organizzata dall'Avis ha coinvolto gli studenti delle scuole medie

Si è svolta, domenica 19 novembre, la "Corsa per la solidarietà", gara podistica non competitiva, organizzata dall'Avis.

La consolidata manifestazione, riservata ad alunni di scuola media di I grado, coniuga pratica sportiva, divertimento e solidarietà, in quanto il fine è quello di sensibilizzare i giovani verso il gesto della donazione del sangue.

Anche quest'anno l'I.C. Tattoli De Gasperi non poteva mancare questo straordinario evento, partecipando con una nutrita rappresentativa di alunni, oltre 100, ragazzi che hanno corso con volontà e determinazione.

Significativi i risultati conseguiti, tra i quali spiccano, per la categoria femminile, il primo posto di Ester Barile (2^E) e il secondo posto di Mariachiara Maino (2^G), mentre per la categoria maschile al secondo posto si è classificato Giuseppe Perrone (2^E).

A conclusione della riuscita manifestazione, tutti i giovani atleti hanno ricevuto una sacca con gadget e prodotti alimentari, le scuole partecipanti un buono per l'acquisto di materiale sportivo, mentre i docenti di educazione fisica sono stati omaggiati di un apprezzato libro di poesie.

Grande soddisfazione per l'ampia partecipazione e le buone prestazioni sono state espresse dal dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, che ha in particolare sottolineato il ruolo di prevenzione dello sport legato allo screening sanitario a cui bisogna sottoporsi per l'idoneità a qualsiasi attività o gara sportiva.

Lo sport è dunque salute, prevenzione, ma anche inclusione come ha dimostrato la gioiosa partecipazione degli alunni diversamente abili della nostra scuola che hanno corso insieme con i loro compagni di classe, perché "lo sport è per tutti" e "tutti devono poter fare sport".

«A tal proposito, il nostro istituto, tra le tante iniziative di promozione dello sport, ha accolto il progetto "Scuola, sport e disabilità" per l'anno scolastico in corso. Si tratta di un progetto sperimentale attivato dal CIP in collaborazione con la Regione Puglia, che vedrà i tecnici federali affiancare i docenti di educazione fisica nella preparazione atletica degli alunni con disabilità, in vista della partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi» spiega il dirigente scolastico.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa Il Tattoli De Gasperi a Roma, un tuffo nella storia e nella spiritualità
Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Una festa dell'accoglienza tra musica, sport, lingue straniere e competenze digitali
L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini Gli alunni della classe 2^D del Tattoli-De Gasperi sono risultati vincitori assoluti tra le scuole secondarie di I grado del progetto "La Terra in classe. Differenziati"
Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un meritato secondo posto per il piccolo grande “capolavoro” dei ragazzi del “Tattoli De Gasperi” di Corato
Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport L'istituto ancora protagonista nelle discipline sportive scolastiche
Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  La Settimana della Musica appena conclusasi  ha visto protagonisti il Quartetto d’archi AlterAzioni
Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Progetto in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni per il Bando Siae "Per Chi Crea"
Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Si è parlato di buone prassi e alleanze educative
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.