GioiaMathesis
GioiaMathesis

I.C.Tattoli-De Gasperi: finale delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici “Gioia Mathesis”

Formarsi e divertirsi

L'Olimpiade dei giochi logici, linguistici e matematici "Gioia Mathesis", giunta alla XXVIII edizione, ha coinvolto anche quest'anno numerosi alunnidell'Istituto Comprensivo Tattoli-De Gasperi.
Suddivisi per fasce, dall'Infanzia fino alla Secondaria di I grado, i nostri studenti si sono distinti nella prima gara di selezione, svoltasi in sede nel mese di febbraio, ottenendo ottimi risultati,addirittura migliori di quelli conseguitinegli anni precedenti.

Ben 104, infatti, sono gli alunni che prenderannoparte alla finale che si disputerà il prossimo 5 maggio presso il Politecnico di Bari.

I finalisti sono così suddivisi:
3 provenienti da classi della Scuola dell'Infanzia, 56 da classi prime della Scuola Primaria, 14 da classi seconde della Scuola Primaria, 31 da classi della Scuola Media.
Molto utile ai fini della qualificazione è stata la partecipazione assidua degli studenti della scuola secondaria a un percorso di "allenamento", una serie di incontri pomeridiani che l'Istituto ha organizzato per valorizzare al meglio le potenzialità individuali.

I giochi matematici sono diventati ormai una tradizione per la nostra Scuola, preziose occasioni per coinvolgere studenti talvolta in difficoltà o scarsamente motivatie per fare emergere i più meritevoli.
Nello stimolante clima di una sana competizione, i giochi riescono a trasmettere concretamente il messaggio che la matematica non è solo calcolo, definizioni, regole, ma logica, fantasia, creatività ed è per questo che ogni anno aumenta il numero degli studenti che decidono di "mettersi in gioco", supportati dalle famiglie sempre più consapevoli dell'importanza di tale disciplina nella formazione dei loro figli.

"L'aspetto principale di queste gare, oltre che rappresentare un'esperienza assolutamente positiva e formativa, è il divertimento – ha commentato il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano –ed è importante che gli alunni colgano l'aspetto ludico della matematica, a prescindere dall'esito finale."
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa Il Tattoli De Gasperi a Roma, un tuffo nella storia e nella spiritualità
Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Una festa dell'accoglienza tra musica, sport, lingue straniere e competenze digitali
L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini Gli alunni della classe 2^D del Tattoli-De Gasperi sono risultati vincitori assoluti tra le scuole secondarie di I grado del progetto "La Terra in classe. Differenziati"
Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un meritato secondo posto per il piccolo grande “capolavoro” dei ragazzi del “Tattoli De Gasperi” di Corato
Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport L'istituto ancora protagonista nelle discipline sportive scolastiche
Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  La Settimana della Musica appena conclusasi  ha visto protagonisti il Quartetto d’archi AlterAzioni
Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Progetto in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni per il Bando Siae "Per Chi Crea"
Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Si è parlato di buone prassi e alleanze educative
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.