Gli studenti della scuola Tattoli De Gasperi in visita al Liceo Artistico
Dalla teoria alla pratica…dai libri ai laboratori
lunedì 8 maggio 2017
15.07
iReport
Le classi Prime della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi hanno partecipato ad una visita didattica presso l'Istituto di Istruzione Superiore Federico II Stupor Mundi di Corato. Accolti dal Dirigente Scolastico, da Docenti e da alcuni studenti del secondo biennio, hanno visionato i laboratori del Liceo Artistico, nei suoi indirizzi di design del Legno, Oreficeria e Ceramica.
Durante la visita sono stati proposti esempi di progettazione, costruzione e utilizzazione di oggetti e procedimenti operativi, dal carattere prettamente innovativo.
L'esperienza si inserisce nell'ambito del Curricolo di Tecnologia del nostro Istituto Comprensivo, con l'obbiettivo di implementare il metodo progettuale, il passaggio continuo tra pratica e teoria e l'applicazione di competenze acquisite, anche in contesti diversi dal lavoro in aula, grazie alle opportunità e alle risorse presenti nel territorio, attraverso una rete di collaborazioni. Le attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze progettuali vengono opportunamente mediate sia attraverso esperienze tecnico-pratiche, sia attraverso la conoscenza di risorse e materiali, nonché di strumenti, dispositivi, sistemi che l'uomo progetta, realizza, utilizza per migliorare la propria vita.
Il docente referente del Laboratorio del Legno, insieme ad alcuni suoi allievi, ha illustrato oggetti d'arredo ideati dagli stessi studenti: sedute, lampade, pareti attrezzate, dettagli decorativi; ha mostrato disegni tecnici, modelli in scala ridotta, prototipi, indispensabili per verificare caratteristiche costruttive, forma e funzionalità degli oggetti; ha spiegato, utilizzandoli, la funzione di attrezzi e macchinari per la lavorazione: diverse sgorbie per l' intaglio e tipi di tornio. Il tornio semplice da legno è stato messo in funzione e, grazie alla guida del docente, i nostri alunni hanno visto trasformarsi un parallelepipedo grezzo in un oggetto tornito secondo un preciso disegno.
Nel Laboratorio di Oreficeria, la docente referente ha mostrato le postazioni di lavoro complete di attrezzature e materiali; è stato possibile vedere alcuni gioielli progettati e realizzati dagli allievi; molte di queste creazioni, che hanno partecipano a concorsi nazionali e internazionali, sono risultate vincitrici.
E ancora, la docente responsabile del Laboratorio di Ceramica ha guidato gli alunni nella visita dell'aula di formatura e foggiatura, mostrando in tempo reale più tecniche di modellazione dell'argilla allo stato plastico: a pressione, a colombino, per trafilatura; poi nell'aula di decorazione gli alunni hanno potuto vedere come gli oggetti vengano cotti in appositi forni, successivamente decorati con tecniche e materiali differenti e infine sottoposti a seconda cottura.
L'intera visita ha fornito dimostrazione della complessità di fasi che portano alla realizzazione di soluzioni innovative partendo da idee creative, grazie alla conoscenza approfondita dei materiali e alla capacità di selezionare e gestire procedimenti, strumenti e tecniche. I nostri alunni, quindi, hanno potuto toccare con mano quei materiali di cui hanno letto nei loro libri e l'esperienza è stata entusiasmante e proficua.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico e i Docenti dell'I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi di Corato per la disponibilità e professionalità con cui ci hanno accolto.
Durante la visita sono stati proposti esempi di progettazione, costruzione e utilizzazione di oggetti e procedimenti operativi, dal carattere prettamente innovativo.
L'esperienza si inserisce nell'ambito del Curricolo di Tecnologia del nostro Istituto Comprensivo, con l'obbiettivo di implementare il metodo progettuale, il passaggio continuo tra pratica e teoria e l'applicazione di competenze acquisite, anche in contesti diversi dal lavoro in aula, grazie alle opportunità e alle risorse presenti nel territorio, attraverso una rete di collaborazioni. Le attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze progettuali vengono opportunamente mediate sia attraverso esperienze tecnico-pratiche, sia attraverso la conoscenza di risorse e materiali, nonché di strumenti, dispositivi, sistemi che l'uomo progetta, realizza, utilizza per migliorare la propria vita.
Il docente referente del Laboratorio del Legno, insieme ad alcuni suoi allievi, ha illustrato oggetti d'arredo ideati dagli stessi studenti: sedute, lampade, pareti attrezzate, dettagli decorativi; ha mostrato disegni tecnici, modelli in scala ridotta, prototipi, indispensabili per verificare caratteristiche costruttive, forma e funzionalità degli oggetti; ha spiegato, utilizzandoli, la funzione di attrezzi e macchinari per la lavorazione: diverse sgorbie per l' intaglio e tipi di tornio. Il tornio semplice da legno è stato messo in funzione e, grazie alla guida del docente, i nostri alunni hanno visto trasformarsi un parallelepipedo grezzo in un oggetto tornito secondo un preciso disegno.
Nel Laboratorio di Oreficeria, la docente referente ha mostrato le postazioni di lavoro complete di attrezzature e materiali; è stato possibile vedere alcuni gioielli progettati e realizzati dagli allievi; molte di queste creazioni, che hanno partecipano a concorsi nazionali e internazionali, sono risultate vincitrici.
E ancora, la docente responsabile del Laboratorio di Ceramica ha guidato gli alunni nella visita dell'aula di formatura e foggiatura, mostrando in tempo reale più tecniche di modellazione dell'argilla allo stato plastico: a pressione, a colombino, per trafilatura; poi nell'aula di decorazione gli alunni hanno potuto vedere come gli oggetti vengano cotti in appositi forni, successivamente decorati con tecniche e materiali differenti e infine sottoposti a seconda cottura.
L'intera visita ha fornito dimostrazione della complessità di fasi che portano alla realizzazione di soluzioni innovative partendo da idee creative, grazie alla conoscenza approfondita dei materiali e alla capacità di selezionare e gestire procedimenti, strumenti e tecniche. I nostri alunni, quindi, hanno potuto toccare con mano quei materiali di cui hanno letto nei loro libri e l'esperienza è stata entusiasmante e proficua.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico e i Docenti dell'I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi di Corato per la disponibilità e professionalità con cui ci hanno accolto.