Concerto Natale De Gasperi
Concerto Natale De Gasperi

Gli allievi della "De Gasperi" cantano il Natale

Successo per il concerto natalizio in Chiesa Matrice

Grande plauso per gli alunni del corso E ad indirizzo Musicale dell'I.C. "Tattoli - De Gasperi" , protagonisti del Concerto di Natale dal vivo, presso la Chiesa Matrice di Corato,giunto quest'anno alla quarta edizione.

L'iniziativa, organizzata dal dirigente scolastico dell'I.C. "Tattoli - De Gasperi" prof. Francesco Catalano e i docenti di strumento, in collaborazione con il vicario zonale Don Giuseppe Lobascio e la Pro Loco nella persona di Gerardo Strippoli, rinvigorisce il legame consolidato tra musica-scuola-territorio e si unisce alle tante iniziative programmate dall'I.C. per le festività natalizie, ad iniziare dal concerto che ha allietato il pomeriggio degli anziani, ospiti della casa di riposo "Oasi di Nazareth", lo scorso 10 dicembre.

Il Natale è da sempre una festa cara alla tradizione popolare, un momento di gioia da condividere con gli affetti più cari. Nella suggestiva cornice dell'altare maggiore della Chiesa Matrice ottanta alunni del corso E divisi tra l'orchestra e il coro, magistralmente diretti dai docenti Amato, Curci, Di Tommaso, Salvatorelli ci hanno accompagnato nell'atmosfera mistica del Natale, eseguendo brani tratti dalla tradizione musicale natalizia o comunque incentrati sul tema della pace e speranza in un mondo migliore.

Le performances hanno previsto un ricco repertorio di classici quali Canone in Re, Jingle bells around the world per sola orchestra, Mille cherubini in volo di Schubert, I will follow him per coro ed orchestra , O holy night per chitarra, Valzer dei fiori per pianoforte a quattro mani , Trumpet Tune per ottoni, Viva la vida per percussioni, brani che hanno suscitato intense emozioni, hanno trasmesso calore e una carica di allegria e tanta serenità. Degna di nota è stata anche la presenza, nell'orchestra, di ex alunni del corso ad indirizzo musicale, che sono la testimonianza viva dell'amore per la musica, futuri musicanti della tradizionale banda di Corato.

Al termine del concerto il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, soddisfattissimo per la brillante performance, ha ringraziato il parroco per la sua grande disponibilità; i docenti tutti, per la passione e dedizione con cui svolgono quotidianamente la loro azione didattico-educativa; il personale ATA per il lavoro svolto all'interno della scuola; le famiglie , coinvolte quotidianamente nel difficile compito di presidiare e rafforzare l'azione educativa della scuola, ma soprattutto gli alunni per il loro impegno, per la volontà quotidiana di crescere cittadini onesti e rispettosi degli altri. A ciascuno di voi, ragazzi, - così afferma il Dirigente scolastico -che vedo simbolicamente come la stella cometa che illumina il nostro percorso, va il mio augurio più caro, affinché possa nascere dentro di voi la consapevolezza del valore dell'umiltà e della solidarietà verso i più fragili e soli, vero significato del Natale.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa Il Tattoli De Gasperi a Roma, un tuffo nella storia e nella spiritualità
Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Una festa dell'accoglienza tra musica, sport, lingue straniere e competenze digitali
L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini Gli alunni della classe 2^D del Tattoli-De Gasperi sono risultati vincitori assoluti tra le scuole secondarie di I grado del progetto "La Terra in classe. Differenziati"
Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un meritato secondo posto per il piccolo grande “capolavoro” dei ragazzi del “Tattoli De Gasperi” di Corato
Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport L'istituto ancora protagonista nelle discipline sportive scolastiche
Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  La Settimana della Musica appena conclusasi  ha visto protagonisti il Quartetto d’archi AlterAzioni
Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Progetto in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni per il Bando Siae "Per Chi Crea"
Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Si è parlato di buone prassi e alleanze educative
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.