Angela De Leo
Angela De Leo
Reading letterario

"Le piogge e i ciliegi", Angela De Leo si presenta a Corato

mercoledì 26 giugno 2019
Reduce dalla prima nazionale a Roma, e dopo il successo ottenuto a Como al Festival ParoLario, "Le piogge e i ciliegi / foglie e frutti di albero sempre vivo" (SECOP edizioni) di Angela De Leo si presenta a Corato, presso la libreria Secopstore, il 26 giugno alle 19:30.

Ad accompagnare l'autrice, nel racconto di questa seconda parte del suo romanzo autobiografico, ci sarà l'arguta sensibilità del professor Vito Di Chio che, da studioso e puntuale critico letterario, ha scritto un saggio (di prossima pubblicazione) sull'intera produzione della De Leo.

Si parlerà di una storia ciclica, dal respiro epico, come l'ha definita Giovanni Gastel nella sua presentazione.

Una storia sospesa tra narrativa e poesia, nostalgica e allo stesso tempo moderna e innovativa. Una storia narrata quasi al ritmo delle stagioni: i ricordi di un tempo (caldi come le foglie in autunno), la poesia delle presenze amate (vive come i semi sotto la neve in inverno), le attese della giovinezza e il suo saper sperare (sempre come le tenere gemme in primavera), e l'accoglienza di sé nella pienezza della vita e dei suoi doni (dolci e maturi come i frutti in estate).

Una storia da mangiare come le ciliegie, con stupore iniziale, piacere, felicità finale e voglia di leggerne ancora.
  • Secop
Altri contenuti a tema
"Presenze Minime": presentata l'ultima fatica di Federico Lotito "Presenze Minime": presentata l'ultima fatica di Federico Lotito La raccolta di poesie ha incontrato per la prima volta il pubblico nella Sala Verde di Palazzo di Città
Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" L'evento fa parte della rassegna "Un Cafelatte di Storie"
"Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia "Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia Triplice presentazione delle opere di De Leo, Achille e Nolasco
Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Domani terzo appuntamento con la rassegna "Cafelatte di storie"
L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" Appuntamento sabato alle 16:00 al Museo Civico di Bari
Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Gli eventi a partire da sabato pomeriggio alle 16:00
“Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini “Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini Per celebrare questa straordinaria figura, la casa editrice SECOP di Corato da circa due anni, ha avviato, per la collana “Storia e/è memoria”, il progetto “Caro don Gaetano…”
Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Si tratta di Luciana De Palma (Les Flaneurs editore), Federico Lotito e Luisa Varesano
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.