La NMC espugna Altamura e ritrova la via della vittoria

Scontro salvezza vinto in rimonta dalla banda Verile, dopo 15' da dimenticare

martedì 20 febbraio 2024 10.04
Vittoria fondamentale per la Nuova Matteotti Corato che, in rimonta, si aggiudica lo scontro diretto contro la Libertas Basket Altamura e sale a quota 12 punti in classifica, mettendosi alle spalle le due sconfitte consecutive contro Molfetta e Francavilla grazie ad una prestazione collettiva di sostanza in entrambe le metà campo.

Coach Laterza schiera dal primo minuto Angius, De Bartolo, Pazzarelli, De Santis e Setkic. Dall'altra parte coach Verile ritrova tra i convocati D'Imperio dopo l'infortunio di metà novembre e si affida a Gatta, Pekic, Latella, Seye e Cicivė.

Dopo i primi minuti di gara in cui regna l'equilibrio con nessuna delle due squadre in grado di "dettare legge", è la formazione di casa a confezionare il primo parziale importante del match: un 11-0 mortifero che permette ad Altamura di raggiungere la doppia cifra di vantaggio (20-8). Nel finale di quarto, alla tripla di Allegretti risponde la bomba di Papa che fissa il punteggio sul 23-11 al 10'.

L'avvio di secondo quarto segue lo stesso spartito che ha caratterizzato il primo: Altamura in controllo della partita e, grazie al canestro di Pazzarelli, allunga il margine sul +13 (28-15). Nel momento più difficile della partita, la NMC si affida a Gatta e Pekic e rientra in partita fino al -4 (30-26). Pazzarelli è sempre al centro delle manovre offensive biancorosse e prova a mantenere Corato a debita distanza (36-29), ma i Verile boys si infiammano nelle ultime azioni di quarto e piazzano un parziale di 10-1, mettendo la freccia nel punteggio (37-39). Si va all'intervallo lungo sul 39-39 grazie al canestro in contropiede dell'ala piccola argentina di Altamura.

All'uscita dagli spogliatoi la NMC riesce con autorevolezza a prendersi le redini della partita e Altamura, dopo aver retto per quasi tutto il terzo quarto, cade sotto i colpi degli "arcieri" biancoblu Gatta e Latella che regalano a Corato un vantaggio considerevole quasi insperato (51-61) se si considera l'andamento dei primi 10 minuti di gioco. La tripla dell'ex De Bartolo chiude il terzo quarto sul 54-61.

La NMC approccia nel migliore dei modi il quarto quarto e firma subito cinque punti consecutivi grazie ai tiri liberi di Pekic e al canestro di Cicivè (54-66). Altamura si affida alle iniziative di Angius e del solito Pazzarelli (64-71) ma gli ospiti controllano il match senza troppi patemi d'animo. Papa prova a dare un senso al finale di gara con la tripla del -4 (70-74), mentre i biancoblu sono letali dalla lunetta e conquistano un meritato successo per l'atteggiamento messo sul parquet dopo essere stati anche sotto di tredici lunghezze nel secondo quarto: al Palazzetto dello Sport di Altamura finisce 70-79 per la Nuova Matteotti Corato.

LIBERTAS BASKET ALTAMURA - NUOVA MATTEOTTI CORATO 70-79

ALTAMURA: Vitale n.e., Papa 9, De Santis 3, Fraccalvieri 4, Loperfido, De Bartolo 15, Yabre 2, Pazzarelli 24, Casareale n.e., Desiante n.e., Setkic 7, Angius 6. Coach: Laterza

CORATO: Maldera n.e., D'Imperio n.e., Gatta 22, Latella 17, Pekic 16, Cicivè 9, Martinelli, Angarano, Seye 5, Mazzilli, Allegretti 10, Bojang n.e. Coach: Verile

Parziali: 23-11; 39-39; 54-61; 70-79

Arbitri: Conforti di Matera e Manaresi di Taranto

Usciti per 5 falli: De Santis, Pazzarelli