Il coratino Piergiorgio Sarcina è campione di "Karting di Puglia e Basilicata"

Ha gareggiato per la categoria 75 kg e ha vinto con uno stacco di 68 punti. Ora in corsa per la finale nazionale RKC Sprint 2025

venerdì 2 agosto 2024 16.20
A cura di Rosanna Luise
Ancora una vittoria per Piergiorgio Sarcina, pilota di Kart coratino. Con uno stacco di 68 punti, che gli ha garantito la vittoria della classifica interregionale dell' "IronCup 2024" per la categoria 75kg, il pilota si porta a casa la "Finale nazionale" e il "Titolo di campione di Puglia e Basilicata".

Un successo che arriva dopo la terza prova tenutasi lo scorso 21 luglio a Ginosa Marina. Con quest'ultima vittoria, nel campionato regionale, si è qualificato per la finale nazionale RKC Sprint che si terrà nel 2025. Conosciamo meglio il campione con la nostra intervista.

Negli anni ha collezionato una serie di successi fino a quello di Campione di Puglia e Basilicata come ci si sente?
"Bene e molto soddisfatto. La vittoria è il risultato di tanto sacrificio e di tanti weekend passati ad allenarmi".

Nonostante i sacrifici quanto è stato difficile portare a casa questo successo?
"In Puglia siamo un po' meno fortunati perché non abbiamo molte strutture in cui allenarci per la preparazione alle gare"

Lei dove si allena?
"All'inizio mi allenavo spostandomi per la Puglia, andando nei siti più vicini a me come: Martina Franca, Ginosa Marina e Margherita di Savoia. Adesso ho creato una mia scuola proprio a Corato, l'apuliaracingteam, pensata per sopperire a questa mancanza e consentire a tanti appassionati di karting di poter approfondire questa passione, crescere e chissà diventare anche dei piccoli campioni".

Parliamo dell'Apulia racing team: Come funziona?
"La mia scuola nasce proprio per trasformare la mia passione in lavoro ma soprattutto per dare le stesse opportunità a tutti i ragazzi e ragazze d'Italia, cercando di ridurre le distanze formative tra Nord e Sud. Chiunque, dai 16 anni in su, può affacciarsi a questa bellissima realtà".

Come è nata questa passione?
"Sin da piccolino. Adoravo guardare in tv i piloti che correvano. Purtroppo però ho potuto seguire questa passione solo in età più matura proprio per l'impossibilità di raggiungere le scuole di karting".

A chi si ispira?
"Sicuramente chi mi ha ispirato è stato uno dei campioni del mondo più conosciuto, Michael Schumacher".

Preoccupato per la gara del 2025?
"Riprendendo il fatto che noi pugliesi partiamo con un leggero svantaggio dovuto alle poche scuole presenti sul territorio, mi sento di dire che, sebbene ci sia questa piccola paura, l'impegno e il sacrificio non si sono mai fermati e che anche la motivazione non ci manca".