Calcio, il derby tra Corato e Trani che vale una stagione

Le due squadre sono a pari punti in classifica

sabato 14 aprile 2018 9.22
L'attesa sta per terminare e sale sempre di più la febbre in vista del derby tra Corato Calcio e Vigor Trani, snodo cruciale per la stagione di entrambe le squadre, appaiate a 45 punti in classifica. Il fischio di inizio al Comunale è previsto per le ore 16.00, ma sono in programma diverse iniziative prima del match.

Il Corato di mister Castelletti è alla ricerca dei tre punti per continuare la rincorsa alla zona play-off. Rincorsa iniziata a dicembre scorso, esattamente un girone fa: da allora 7 vittorie e 7 pareggi per un totale di 28 punti in 14 gare nelle quali non si è registrata nessuna sconfitta. Il successo 2-1 in rimonta sull'ostico campo del Gallipoli ha alimentato ulteriormente il buonumore nell'ambiente neroverde, ora convinto più che mai a scrivere un pezzo di storia del calcio coratino. La ritrovata vena realizzativa di bomber Sguera (arrivato a 7 centri stagionali) è l'arma in più di questo finale di Campionato che si preannuncia pirotecnico. Non saranno a disposizione nel derby lo squalificato Altares (espulso nello scorso turno) e l'infortunato Cirigliano.

La Vigor Trani è una delle sorprese in positivo della stagione in corso. La compagine di mister Pizzulli, ripescata in Eccellenza dopo aver perso il playout contro il Novoli esattamente un anno fa, ha sempre navigato nelle zone nobili della classifica, ma è in Coppa che sta compiendo una vera e propria impresa, con il ritorno delle semifinali nazionali da disputare mercoledì prossimo a Pomezia. Temibile la coppia gol Faccini-Lorusso, capace di realizzare 19 gol in due, così come solida appare la difesa imperniata sul portiere Sansonna e sui baluardi Telera, Cantatore e Bruno.

Arbitro dell'incontro sarà Niccolò Salomone della sezione AIA di Bari, coadiuvato dagli assistenti Gaetano Fiore e Antonio Gambarrota, entrambi della sezione di Barletta. La partita di andata a Trani terminò con un contestatissimo 2-1 a favore dei padroni di casa (doppietta di Infimo e gol di Diagne), con due reti regolari annullate al Corato ed un rigore più che dubbio concesso ai biancoazzurri.
Prima del match sfilata sulla pista di atletica che unirà passato e futuro del calcio coratino. Davanti al pubblico del Comunale, faranno il loro ingresso sul terreno di gioco circa cento uomini-simbolo che hanno fatto la storia del Corato Calcio tra calciatori, allenatori e dirigenti, accompagnati dai ragazzi del settore giovanile neroverde e delle scuole calcio affiliate.