Viva il Carnevale, CoratoViva lancia un contest fotografico per celebrare lo spirito carnevalesco

C’è tempo fino al 21 febbraio per inviare i propri scatti dedicati al Carnevale a Corato

venerdì 10 febbraio 2023
A cura di La redazione
In città si respira già aria di Carnevale, e anche la nostra redazione vuole immergersi nell'atmosfera carnevalesca, con una nuova iniziativa dedicata a Corato e al suo variopinto Carnevale.

"Viva il Carnevale" quest'anno sarà un contest fotografico aperto a tutti: vogliamo raccogliere gli scatti più belli del Carnevale 2023, in modo da condividere un racconto collettivo per immagini dello spirito carnevalesco nella nostra città. Gli autori degli scatti sarete voi: potete partecipare a partire da domenica 12 febbraio selezionando una fotografia da voi realizzata durante gli eventi di quest'anno, inviandola alla nostra redazione (tutti i dettagli nel regolamento qui sotto).

Leggi il regolamento per partecipare

2017, 2018... a oggi con CoratoViva

Non si tratta della prima iniziativa di CoratoViva dedicata al Carnevale: già negli scorsi anni, precisamente nel 2017 e nel 2018, come redazione abbiamo realizzato alcune attività per celebrare il Carnevale coratino, sempre con il claim "Viva il Carnevale", con le dirette in presenza dalla piazza con i nostri corrispondenti, trasmesse sulla homepage del portale e sulla nostra pagina Facebook. Abbiamo poi seguito da vicino le sfilate e gli eventi con i nostri cronisti-fotografi, che hanno racconto con immagini e articoli le scene più belle e tutti i gruppi partecipanti alle passate edizioni.

Carnevale Coratino JPG © Doriana Maldera
Carnevale
Carnevale Coratino Marted JPG
Carnevale
Carnevale
Carnevale Coratino VIVA
Carnevale Coratino VIVA
Carnevale Viva JPG
Carnevale Coratino JPG © Doriana Maldera
Carnevale Coratino JPG © Doriana Maldera
Carnevale Coratino JPG © Doriana Maldera
Carnevale Coratino JPG © Doriana Maldera

Vincono le tre fotografie più "cliccate"

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di raccontare il Carnevale visto con gli occhi dei coratini (e non solo): che siano scatti professionali o istantanee impresse dallo smartphone, l'importante è l'emozione raccontata nella fotografia. Tutti gli scatti inviati e che rispondono ai requisiti richiesti verranno pubblicate sulla pagina Facebook di CoratoViva: a partire dal 22 febbraio prossimo sarà possibile guardarle tutte, condividerle e ovviamente "votarle".

Come? Lasciando un like, un cuoricino, una qualsiasi reaction... L'ultimo giorno per votare sarà domenica 26 febbraio: il giorno successivo, la redazione si incaricherà di individuare le fotografie che hanno ricevuto il maggior numero di like e decretare i vincitori, che riceveranno un simbolico trofeo dell'iniziativa.

Inoltre verrà individuata una ulteriore fotografia vincitrice - a cui verrà consegnato un premio speciale - scelta dalla redazione. I risultati verranno pubblicati su CoratoViva e sui relativi canali social e successivamente verrà organizzata una piccola cerimonia finale per il conferimento dei simbolici trofei ai vincitori, che saranno dunque:
Una fotografia dell'edizione 2018 del Carnevale, scattata dalla fotografa coratina Doriana Maldera per CoratoViva

Il programma del contest

Per riassumere, ecco le date da tenere sott'occhio per partecipare all'iniziativa: