Videoanalisi, la nuova frontiera della sicurezza parte da Corato

Rappresentanti della Fox Stream valutano una partnership con la Vigilanza Giurata di Corato

giovedì 28 settembre 2017
Potremmo definirla "sicurezza intelligente", senza azzardare troppo nella definizione. Perché il sistema di sicurezza proposto dalla Fox Stream effettivamente si basa su un sistema intelligente di rilevamento di potenziali minacce attraverso la videoanalisi, sistema attualmente adottato dalla Vigilanza Giurata di Corato.

Il sistema, di assoluta avanguardia, permette una rilevazione automatica delle intrusioni nei siti sottoposti a sorveglianza, consentendo, attraverso la videoanalisi di monitorare se l'eventuale attivazione del sistema di allarme è dovuto a reali pericoli o semplicemente si tratta di un falso allarme. Con una notevole efficienza negli interventi ed una discriminazione degli interventi inutili.

Nei giorni scorsi a Corato è arrivata la dott.ssa Isabelle Quinson, responsabile commerciale della Fox Stream, tra le primissime aziende al mondo ad aver implementato la videosorveglianza nei sistemi di ripresa. Motivo del suo arrivo in città è l'intenzione di stringere una partnership con la Vigilanza Giurata di Corato, la quale già da alcuni anni, prima tra tutte in Italia, ha utilizzato il sistema e ha formato tutte le guardie all'utilizzo del telerilevamento.

Attraverso il software elaborato dalla Fox Stream, implementabile a qualsiasi sistema di videosorveglianza, è possibile attivare il telerilevamento. Con questa tecnologia, la centrale operativa può disporre l'esatto numero di unità da impiegare, capire l'entità della minaccia e arrivare preparata nel preciso luogo in cui si sta consumando il misfatto. Al contrario può evitare corse al cardiopalmo per una semplice finestra lasciata aperta o per il movimento di un animale all'interno di un campo sorvegliato.

L'efficacia del sistema è riconosciuta a livello internazionale. «Il sistema elaborato da Fox Stream è utilizzato in Europa, Asia, America e Nord Africa in ambito petrolchimico, nell'energia, negli acquedotti, sulle reti ferroviarie, negli aeroporti e persino nei siti militari. Siamo qui a Corato per visitare la centrale operativa della Vigilanza Giurata e valutare una partnership con questo istituto così da estendere questa tecnologia anche in altre parti d'Italia» ha spiegato la dott.ssa Quinson.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Vigilanza Giurata, Antonio Longo, il quale ha rimarcato l'efficacia del telerilevamento nelle attività di sorveglianza e ha annunciato l'attivazione dei sistemi direttamente sulle automobili in dotazione all'istituto.