Verso la festa di Sant'Antonio, oggi in città l'Arcivescovo

Dopo 50 anni la statua del Santo sarà portata in processione il 13 giugno

lunedì 11 giugno 2018 10.36
Volgono al termine i preparativi per la festa in onore di Sant'Antonio da Padova. In questi giorni, presso l'istituto antoniano si è svolta la novena di preparazione alla festa del Santo.

Questa sera la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S. E. Mons. D'Ascenzo e sarà prevista la consacrazione dei bambini a Sant'Antonio e l'offerta dei gigli, simbolo di purezza. Domani, 1 giugno dopo la novena si terrà la benedizione degli studenti e del pane mentre il 13 giugno, giorno della festività, sono previste cinque Celebrazioni Eucaristiche (ore 7:00, ore 8:00, ore 9:00, ore 10:00, ore 11:00 e ore 18:00) e la processione per le vie della città, sino alle 21, che vedrà il rito del bacio della reliquia.

Dopo il lancio di una diana, infatti, la Bassa Banda "Guaccero – Sangirardi" della Città di Palo del Colle girerà per le vie di Corato.
La processione della statua del Santo dei panini prenderà avvio dall'Istituto Antoniano alle ore 19:00 circa con il lancio di palloncini a cura dei bimbi della scuola "Fata Zucchina".

La processione si muoverà secondo il seguente percorso: via Mangione (chiesa S. Antonio), via Castel del Monte, via Carlo Alberto, via Matteo Renato imbriani, via Manerba, via Dei mille, via Messina, via Botticelli, via Sant'Elia, via Enrico Mattei, via Nicola Salvi, via Sant'Elia architetto, via Columella, via Castel del Monte, via Galileo Ferraris, via Malpighi, via Righi Augusto, via Titta Ruffo, via Maddaloni, via Reggio, via Cincinnato, via Deledda, via Randolfi, via A. Scacchi, via Angelo Secchi, via Capuana, via Carlo Cattaneo, via Castel del monte, via Pirandello.

Dopo il rientro della statua il programma prevede una fantasia pirotecnica a cura della ditta "La Pirofantasia Modugnese".

In occasione del 90° anniversario di fondazione dell'Istituto Antoniano delle Figlie del Divino Zelo di Corato, nonché Casa della Divina Volontà, voluta da Sant'Annibale Maria di Francia per ospitare Luisa Piccarreta, quest'anno dopo circa 50 anni ritorna in processione la statua di Sant' Antonio da Padova, esattamente come si faceva fino agli anni 70. La festività era molto sentita in passato, perché la processione era accompagnata dalle suore e dagli orfani che abitavano l'Istituto e anche dai bambini che prendevano la 1° comunione in quel periodo.

Anche quest'anno si è voluto ricreare la stessa atmosfera di 50 anni fa, estendendo l'invito a tutte le parrocchie, affinché partecipino i bambini di 1° comunione, nell'offrire la loro purezza al Santo.