Vaccino antimeningococco B, Laricchia: “Rimborsi per chi ha pagato dal 30 dicembre 2016”

Il vaccino è gratuito

mercoledì 18 gennaio 2017
La consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia ha visitato un Ufficio Igiene ASL comunale dopo le numerose segnalazioni da parte di genitori a cui è stato richiesto il pagamento per il vaccino antimeningococco B, ai figli nati prima del 2014, nonostante la Legge Regionale stabilisca che sia gratuito.

"Ho potuto verificare che dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Bari sono arrivate delle comunicazioni, ai singoli uffici, che indicavano delle tariffe che non tenevano conto delle nuovi disposizioni di legge per le quali la vaccinazione è a carico del Servizio Sanitario Regionale - dichiara Laricchia -. Ho inviato una lettera a tutti i Direttori del Dipartimento di Prevenzione delle ASL per ricordare loro che il vaccino antimeningococco B è gratuito per i cittadini dal 30 dicembre 2016, data in cui la legge è stata pubblicata sul BURP (Bollettino Ufficiale Regione Puglia) ed è entrata in vigore".
La consigliera pentastellata invita le famiglie a cui sia stato richiesto il pagamento del ticket dal 30 dicembre 2016 a chiederne il rimborso e chiede agli uffici competenti di organizzarsi in tal senso. "Pur battendoci perché i cittadini vedano riconosciuto il loro diritto alla vaccinazione gratuita - conclude Laricchia - voglio ricordare che non è in corso alcuna epidemia di meningite in Puglia e in Italia"