Un weekend dedicato alle cornamuse e al loro suono melodioso

Un viaggio ideale nella Scozia e nell'affascinante mondo della cornamusa

venerdì 13 dicembre 2019 19.45
Un weekend all'insegna del suono delle cornamuse con un evento, dal titolo "Le cornamuse scozzesi suonano a Corato" che si terrà a Corato nei giorni 14 e 15 dicembre, ideato e pianificato da "Archeclub" (nella persona del Presidente Michele Iacovelli) in collaborazione con l'associazione "Agorà 2.0" (nella persona della Presidente Marisa Balducci e del responsabile per la Cultura Enzo Del Vecchio) e la "Veneto Piping School" sotto il patrocinio morale del Parco dell'Alta Murgia e del Comune di Corato.

Il fitto programma dell'evento prevede un convegno dal tema "L'arte costruttiva delle cornamuse – Corato tra arte, natura e cultura" che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 18 presso la sede di Agorà 2.0 in Via San Benedetto 36 dove sarà allestita, per l'occasione, una mostra fotografica dal titolo "Paesaggi a Confronto" a cura di Giuseppe Carlucci.

I relatori del convegno saranno: Pietro Canteri della Veneto Piping School, il fotografo naturalista Giuseppe Carlucci e Giuseppe Magnini (socio Archeoclub e cultore di storia locale).

I musicisti della Veneto Piping School, indossando rigorosamente il kilt, percorreranno poi le vie del centro eseguendo brani della cultura scozzese. Domenica 15 dicembre alle 19.30 in chiesa Matrice gli stessi musicisti saranno protagonisti del concerto di Natale.

Nella due giorni dell'evento si terrà un percorso di degustazione enogastronomico, in alcuni locali cittadini, dal titolo "Abbinamento di sapori, gusti della tradizione scozzese" e "Passione Birra, viaggio tra la storia e le curiosità delle birre scozzesi".