Trani ospita la XV edizione del Cultural, festival della cultura alimentare italiana

Tanti ospiti e un ricco programma, con esclusive masterclass: appuntamento dal 12 al 14 ottobre al Monastero di Colonna

mercoledì 2 ottobre 2024 13.57
La splendida città di Trani, rinomata per il suo fascino storico e culturale, si prepara ad accogliere la 15ª edizione di CULTURAL, Festival della Cultura Alimentare Italiana, ideato e organizzato dal lucano Mauro Bochicchio, presidente di Consortium Paris. L'evento si svolgerà nella suggestiva cornice del Monastero di Colonna, per un'esperienza unica e immersiva in un luogo di rinomato valore storico e architettonico.

Dopo il successo di Parigi, Montegrosso (Andria) e Matera, CULTURAL fa tappa nella capitale della gastronomia pugliese per festeggiare i dieci anni di attività. Dieci anni di dedizione e impegno nella salvaguardia della biodiversità agroalimentare e della sostenibilità ambientale attraverso il riconoscimento del cibo come linguaggio universale. In questo decennio, CULTURAL ha giocato un ruolo decisivo nella valorizzazione degli artigiani del gusto, chef, pizzaioli, pasticceri e panificatori, sia in Italia che in Francia. Ha costruito un ponte gastronomico tra due nazioni dalle ricche tradizioni culinarie, favorendo uno scambio che supera i confini geografici.

CULTURAL non è solo un festival, ma un vero impegno per la protezione del nostro patrimonio gastronomico e per l'adozione di pratiche sostenibili. L'evento mette in risalto la bellezza della biodiversità, promuovendo ingredienti locali e stagionali, e supportando agricoltori e produttori che rispettano l'equilibrio ecologico del pianeta.

L'edizione 2024 accoglierà 30 aziende espositrici, accuratamente selezionate tra produttori di eccellenze enogastronomiche, e presenterà oltre 40 ospiti, ambasciatori del gusto, in esclusive Masterclass articolate in 3 progetti: Gran Chef, dedicato alla Cucina d'Autore; Oro Puro, un affondo nell'arte bianca e nell'affascinante universo della pizza; Mixology, ovvero dell'arte del bere miscelato con i migliori bartender del sud Italia.

IL TEMA:
Quest'anno il festival ruoterà attorno al concetto di Futuro Immediato, un tema che invita a guardare avanti, a riflettere sul modo in cui la gastronomia, i metodi di preparazione e la cultura del cibo stiano evolvendo in risposta alle sfide globali e alle nuove esigenze dei consumatori. In un contesto dove tradizione e innovazione si intrecciano, Trani diventerà per tre giorni il fulcro di un dialogo tra passato e futuro, ospitando alcuni dei più influenti protagonisti del settore.

GLI OSPITI:
Tra i nomi della grande ristorazione, nel ricco programma di CULTURAL si annoverano gli chef stellati Donato De Leonardis, Vitantonio Lombardo, Stefano Di Gennaro, Nino Ferreri, Peppe Causarano, Domingo Schingaro, Massimo Tringali e ancora Daniel Cavuoto e Stefano Sforza. Il mondo della Pizzeria d'Autore sarà rappresentato invece da Luigi Gentile, Michel Greco, Giuseppe Riontino, Daniele Campana, Francesco Pellegrino, Salvatore Salvo, Gigi Vurchio, Valentino Tafuri, Rosa Casulli, Michele Lococciolo e dal pastry chef Luca Lacalamita. I paring sono affidati ai bartender, Peke Bochicchio, Federico Casucci, Alex D'Aloia, Marco Lorusso, Nacho Pappagallo, Gianluca Tassielli, Andrea Malcangio e Giacomo Fiume.

IL PROGRAMMA:
Il Festival offrirà un'ampia gamma di attività pensate per coinvolgere professionisti, appassionati e famiglie. Tra gli appuntamenti principali: L'ingresso al festival è gratuito, ma è richiesta la registrazione obbligatoria online. Per garantire l'accesso alle attività a pagamento (scuola di cucina, sale tasting e cena di gala) si consiglia di prenotare in largo in anticipo, per maggiori dettagli consultare il programma completo del festival sul ufficiale www.culturalfestival.eu.

L'evento è cofinanziato da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione. POC Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8."

Con il Patrocinio della città di Trani

Partner: Distretto Produttivo Agroalimentare di qualità "Puglia Federiciana", Strada dell'Olio Castel del Monte, Pollice Bio, Acqua Orsini, Di Molfetta Frantoiani

Fornitori Ufficiali: Ladycucine, Royale Porcellane, Su Misura, Zingrillo Arredamenti, Izzo forni, BeSound Creative Entertainment

CULTURAL FESTIVAL
APULIAN EDITION
Quando: 12–13–14 ottobre 2024
Dove: Monastero di Colonna - Trani
Orario di apertura al pubblico: 10.30 — 19.00
Ingresso libero, con registrazione obbligatoria online su www.culturalfestival.eu