Telecamere sulle volanti, la tecnologia per controllare le auto fuori regola

Nuova dotazione per la Polizia Locale

martedì 19 dicembre 2017 12.16
Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 21 dicembre alle ore 10.30 a Palazzo di Città - Sala Giunta il nuovo servizio di "STREET CONTROL" in dotazione al Comando di Polizia Locale di Corato, insieme alle nuove apparecchiature radio per la geolocalizzazione.

Si tratta del nuovo sistema che permetterà un migliore controllo del territorio: il meccanismo è basato su telecamere posizionate sul tetto delle vetture delle pattuglie, che "leggono" la targa delle auto posteggiate mentre l'auto dei vigili percorre le strade cittadine. In questo modo vengono immediatamente rilevate quelle in sosta vietata, o con l'assicurazione scaduta o senza revisione.

In pratica i vigili a bordo dell'auto, percorrendo una strada, grazie alla presenza della telecamera scatteranno foto a tutti i veicoli lì presenti, regolari e non. Finito il giro, spenta la telecamera, si interfacceranno con un tablet che gli darà tutte le foto scattate. Su di esso loro, individuando le auto irregolari, compilando dei form, potranno far partire la multa verso un sistema centrale.
Il funzionamento dei sistemi, che saranno operativi nelle prossime ore, sarà mostrato in anteprima ai giornalisti sulle strade della città.

Alla conferenza stampa sarà presente il Sindaco Massimo Mazzilli, il Vice Sindaco con delega al Settore di Polizia Locale Francesco Scaringella ed il Comandante del Corpo di Polizia Locale dott.Paolo Milillo.