Storia e Cultura alla Fiera di San Cataldo

Le iniziative di Sistema Museo

mercoledì 17 maggio 2017
In occasione della Fiera di San Cataldo, la Società Cooperativa Sistema Museo, gestore del Museo della Città e del Territorio, dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica e dei servizi aggiuntivi e complementari della Biblioteca Comunale "M. R. Imbriani", sarà presente con uno stand per la distribuzione di materiale informativo della città di Corato e della regione Puglia e per offrire una panoramica sui servizi educativi svolti sia sul territorio coratino che a livello nazionale. Le operatrici saranno a disposizione dei visitatori la mattina, dalle ore 10 alle ore 12 nei weekend, e il pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 20, nei giorni 13, 14, 18, 19, 20 e 21 maggio. Non mancheranno iniziative, per adulti e bambini, tese a valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico cittadino.

Dal 13 al 21 maggio 2017, nella Sala Convegni della Fiera, sarà visitabile una mostra dal titolo "Il busto argenteo di San Cataldo tra arte e tradizione".

Per i bambini in età scolare verrà proposta nel pomeriggio di giovedì 18 maggio, dalle ore 18 alle ore 20, un'attività didattica gratuita consistente nella lettura animata del libro "Italia: storie, ballate e racconti" di Roberto Piumini, alla quale seguirà il laboratorio di lettura dell'immagine "Vicino, lontano", dedicato alla scoperta di particolari architettonici e monumentali della città di Corato. L'attività è aperta a bambini di età compresa tra 8 e 11 anni, previa prenotazione presso lo stand in fiera o all'indirizzo e-mail corato@sistemamuseo.it.

Nel pomeriggio di sabato 20 maggio, infine, alle ore 18.30, si terrà un incontro dal titolo "Il volo di Alessandro Magno. Storia e riscoperta di un tema diffuso in Italia meridionale e oltre" con la partecipazione di Giuseppe Magnini, appassionato studioso d'arte locale, e Mario Piccarreta, autore di pubblicazioni di storia ed arte del territorio.