Sicurezza in città, NCS lancia l'allarme: «Situazione sconfortante»

Dalla conta dei reati all'invito alla collaborazione

martedì 7 marzo 2017 17.39
Un lungo elenco degli episodi di cronaca nera verificatisi in città dall'inizio di questo 2017 fa da preambolo ad una nota del movimento "Noi con Salvini" nella quale si fa appello ai cittadini alla collaborazione con le forze dell'ordine al fine di scongiurare un peggioramento della sicurezza cittadina.

Riportiamo integralmente il testo a firma del coordinamento cittadino di "Noi con Salvini".


Assolutamente sconfortante la situazione dell'ordine pubblico a Corato! Il bilancio da gennaio a oggi è drammatico: probabile omicidio di un georgiano trovato morto in Piazza Bolivar, tre rapine a mano armata, tre furti di veicoli, sei incendi dolosi (cinque di automobili e uno, particolarmente grave, ai danni di un prefabbricato in Via Friuli), uno scippo, un'aggressione agli operatori dei servizi sociali, quattro arresti per droga, cinque furti di rame ai danni della Ferrovia Bari-Nord (o di quello che ne rimane...) e i prevedibili effetti disastrosi sui pendolari che già viaggiano "normalmente" in condizioni che definire precarie e disagiate è poco.

Tutto questo senza contare i furti in appartamento, le risse tra extracomunitari per contendersi i posti davanti ai supermercati e peggio ancora il loro bighellonare per tutto il giorno nelle sale scommesse, sulle panchine a bere birra, senza senza alcuna reale integrazione (a meno che non venga definita tale la partecipazione al Carnevale...). Vi siete chiesti inoltre cosa fanno quegli individui che già di prima mattina girano per il paese con zainetti che possono contenere di tutto, da semplici arnesi utili allo scasso a chissà che altro?

La cittadinanza chiede una risposta forte! È mai possibile che si abbia paura persino quando si è in casa propria? È mai possibile che non sia mai stato scoperto nessuno di quelli che danno fuoco alle auto, o per barbaro vandalismo o per una precisa strategia? Che fine ha fatto l'assunzione di cinque nuovi vigili urbani sulla quale l'Amministrazione è in ritardo sconcertante? La sicurezza non è una spesa improduttiva ma un investimento, perché (contrariamente a quello che pensano i buonisti) non è la miseria che crea il furto ma il furto che crea miseria. Chi avrebbe il coraggio di investire, di cercare lavoro e di creare occupazione se deve aspettarsi di essere aggredito, rapinato, taglieggiato, minacciato dagli usurai?

Per evitare che Corato si riduca come una periferia degradata, NOI CON SALVINI richiede non solo una maggiore presenza delle forze dell'ordine e una sorveglianza con telecamere occultate, ma sollecita la responsabilità di noi cittadini nel collaborare con le forze dell'ordine. Non possiamo aspettarci nessun cambiamento se non siamo noi cittadini, per primi, a fare la nostra parte.