Sicurezza in città, il sindacato CONSAP: «Poliziotti sotto organico, pronti a protestare»

Il segretario sindacale Uccio Persia scrive al Questore

sabato 1 aprile 2017 15.37
L'escalation di episodi criminosi che si vanno consumando in città, le oggettive difficoltà nelle quali si trovano ad operare le forze dell'ordine ed il conseguente calo di percezione di sicurezza da parte dei cittadini bollano come negativo il primo trimestre del 2017.

La questione sicurezza è stata portata all'attenzione del Consiglio Comunale lo scorso 30 marzo. Durante il dibattito è emerso il grande impegno profuso dalle forze dell'ordine per garantire i cittadini; un impegno che però non riesce a sopperire alle gravi carenze di organico che coinvolgono tutti gli organi di polizia. L'incremento degli episodi criminosi coincide, dunque, con la carenza in termini di uomini e mezzi delle forze dell'ordine.

Per questo il segretario generale provinciale della Consap Bari, la confederazione sindacale autonoma di polizia, Uccio Persia ha scritto al Questore di Bari affinché il Commissariato di Polizia di Corato possa essere rinforzato con l'innesto di nuove unità.

È opportuno ricordare che, poco più di due anni fa, presso il Comune di Corato, il sindaco convocò un vertice sulla sicurezza al quale prese parte anche l'ex Questore di Bari, il dott. Antonio De Iesu. In quell'occasione il Questore si impegnò a fornire nuove forze al presidio di Polizia di Corato. Ad oggi, però, il tema della carenza d'organico nelle forze di Polizia risulta ancora particolarmente attuale; anzi, il congedo di alcuni agenti nell'ultimo biennio ha ulteriormente indebolito l'organico degli agenti di Polizia di Stato operanti in città.

Uccio Persia
E avverte: «La protesta si farà dura se non verranno presi immediatamente dei provvedimenti. Non è una battaglia della CONSAP ma una legittima richiesta di aiuto da parte dei cittadini e dei colleghi in servizio al Commissariato di Corato».

Persia fa inoltre notare come la città di Corato sia particolarmente penalizzata rispetto ai comuni limitrofi: «L'organico coratino è di sole 33 unità per una popolazione che sfiora i cinquantamila abitanti. Basti analizzare la situazione dei comuni limitrofi per rendersi conto di quanto effettivamente il numero degli agenti in servizio a Corato siano insufficienti a rispondere alla legittima richiesta di sicurezza da parte dei cittadini».

Non solo. Consap evidenzia inoltre che l'età media degli agenti in servizio è di circa cinquant'anni e molti di essi hanno ormai oltre un ventennio di servizio alle spalle. L'esperienza è certamente un requisito importante a garanzia della tutela dei cittadini ma, corroborata da forze giovani e prestanti, può senza dubbio risultare maggiormente efficace.