Si sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di potatori olivicoli

Già sessanta gli iscritti, ma il numero tende a crescere

mercoledì 10 gennaio 2018 11.58
A cura di Aldo Diaferia
Si è tenuto ieri sera nell'ex chiesa del Sacro Cuore, in via Don Minzoni, il primo incontro del corso per potatori olivicoli organizzato dalla Caritas cittadina e da alcuni volontari.

Il percorso formativo gratuito, indirizzato a donne e uomini disoccupati, già l'anno scorso ebbe grande successo considerando l'alto numero di iscrizioni. Una nota positiva per la città di Corato che sicuramente influisce sull'economia locale.

Tale corso infatti, risulta essere un efficace punto di partenza per un percorso di inserimento nel mondo del lavoro per tutti coloro che oggi giorno non trovano un occupazione. La formazione bimestrale garantita dal corso, consente di apprendere il mestiere di potatore olivicolo, un'attività rilevante e necessaria per il territorio.

Tanta la soddisfazione da parte degli organizzatori e degli iscritti, alla luce dei risultati ottenuti e dei benefici che questa iniziativa totalmente gratuita sta dando. Molti di coloro che già l'anno scorso aderirono all'iniziativa, hanno poi finalmente trovato lavoro, grazie alle competenze apprese.

La richiesta di potatori c'è e lo testimonia il numero sempre crescente di adesioni al corso, segno che questo progetto ha avuto e continua ad avere un impatto positivo con la cittadinanza. Anche quest'anno infatti, già nel primo incontro, numerose sono state le iscrizioni. Precisamente, sono sessanta le persone già iscritte ma gli organizzatori contano che il numero aumenterà vertiginosamente nei prossimi giorni.

Un'opportunità questa, rivolta anche ai più giovani perché infondo l'arte della potatura è un'attività radicata nella nostra cultura mediterranea, un mestiere antico ma ancora attuale e fondamentale per il territorio. È bene dunque, non voltare mai lo sguardo alla tradizione e alle risorse che la propria terra ha da offrire. Se è vero che bisogna sempre ascoltare e seguire la saggezza dei più anziani allora, non c'è massima più adatta all'occasione che "impara l'arte e mettila da parte" perché è opportuno non tralasciare mai le opportunità che fortunatamente si presentano.
n
n
n
o