"Sfide e paure", oggi in Teatro a Corato i Dialoghi di Trani

La manifestazione si svolgerà al Teatro Comunale per avverse condizioni meteo

giovedì 20 settembre 2018 14.16
Le instabili condizioni del tempo hanno portato gli organizzatori della tappa coratina de "I dialoghi di Trani" a spostare la manifestazione, che si terrà alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale.

Ospiti di questa sera saranno Dirk Kurbjuweit e Marco Ansaldo rispettivamente vicedirettore di Der Spiegel e inviato speciale per la politica estera di Repubblica.

Tema del "dialogo" sarà: "La Germania e l'Europa tra sfide e paure".

In una fase politica segnata da populismi, movimenti migratori e crisi rilevanti che provocano paure e disorientamenti, in che modo la Germania e l'Europa possono affrontare le nuove sfide verso politiche comuni e maggiori integrazioni economiche e sociali?

Marco Ansaldo
Docente di Giornalismo Estero all'Università LUISS di Roma (dal 1989); Consulente per la rivista di geopolitica Limes; Collaboratore per RAI Radio3 su Turchia e Vaticano; Collaboratore della rivista Lo straniero diretta da Goffredo Fofi; Fondatore del Forum di dialogo Italia-Turchia (con Yasemin Taskin, 2004); Inviato speciale di "Repubblica" in Corea del Nord, Cambogia, Birmania, Yemen, Emirati Arabi, Turchia, Cipro, Iraq, Iran, Siria, Libano, Israele, Palestina, Ruanda, Etiopia, Eritrea, ex Jugoslavia, Europa, Nord America, Cuba (2003-2010); Corrispondente diplomatico (1997-2003); Inviato negli uffici di corrispondenza a New York, Mosca, Gerusalemme, Berlino (1990-2002); Redattore di politica estera (1987-1990); Addetto stampa V Corpo d'armata Esercito italiano (1982-1983); Collaboratore di Stampa e Corriere Mercantile (1981-1986); Corrispondente di Repubblica a Istanbul per Turchia e Medio Oriente.

Dirk Kurbjuweit
Dirk Kurbjuweit è vicedirettore di «Der Spiegel» e scrittore, vincitore di premi prestigiosi come l'Egon Erwin Kisch Preis e il Roman Herzog Preis. Oltre che di L'ombra della paura, è autore di altri sei romanzi e di due saggi sulla politica di Angela Merkel. Vive tra Berlino e Amburgo. Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato L'ombra della paura (2018).