«Senza sicurezza», niente giostre a Corato per San Cataldo
Quest’anno la Festa patronale perde il tassello del divertimento. I giostrai: «Abbiamo bisogno di più controlli»
Nonostante le lamentele, postate sui profili social dei vari giostrai, la situazione non si è smossa ed è definitiva la decisione di lasciare vuoto il tradizionale spiazzale dove, ogni anno, venivano allestiti o giochi.
Un'altra motivazione, spiegano alcune fonti, è da attribuire anche ai tempi per effettuare il collaudo, che tra i vari tira e molla e negoziati tra giostrai e addetti alla sicurezza, al momento non sono più sufficienti.
Nei post dei vari giostrai, oltre al disappunto e all'incredulità, si legge anche che la partecipazione al luna park è annullata e che, di conseguenza, il divertimento si sposterà in altri comuni diversi da Corato come Monopoli o Valenzano.
Annullare una componente fondamentale dei festeggiamenti collaterali di San Cataldo per motivi ordine pubblico non va giù però ai cittadini e ai proprietari delle giostre.
Tuttavia l'obiettivo della dura decisione è quello di evitare che si ripetano episodi simili a quello dell'anno scorso quando un 29enne, successivamente arrestato per tentata estorsione, sparò contro l'autocarro di un giostraio.
Senza sicurezza e memori di quanto accaduto in passato i giostrai hanno richiesto maggiori tutele e controlli e in mancanza di questi hanno deciso di non partecipare.
Sempre i giostrai ci tengono però a sottolineare che la loro decisione non è dipesa in alcun modo da richieste estorsive da parte di malintenzionati.
A seguire, la nota ufficiale diramata da Palazzo di Città:
Il Comune di Corato informa i cittadini che, a seguito di una comunicazione ricevuta il 14 agosto 2024 dai rappresentanti degli esercenti di attività di spettacolo viaggiante, è stata espressa una forte preoccupazione riguardo al normale svolgimento delle attività durante il Luna Park di San Cataldo di quest'anno.
I giostrai, infatti, dopo aver inoltrato le istanze, ai termini del vigente regolamento, per l'assegnazione dell'area riservata dal Comune per l'allestimento del Luna Park, dopo la pubblicazione della graduatoria, il pagamento degli oneri e il tracciamento delle aree a loro riservate, con la suddetta nota, hanno dichiarato di non voler partecipare alla Festa Patronale.
Nella riunione odierna, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Giostrai, il Dirigente del Settore SUAP, Avv. Pippo Sciscioli, e il Comandante della Polizia Locale, Dott. Michele Bucci, oltre a componenti dell'Amministrazione, il Sindaco ha confermato che il Comune aveva già predisposto un piano di sicurezza rafforzato per l'area designata al Luna Park, incluso un servizio di sorveglianza h24, con la collaborazione delle forze dell'ordine.
Inoltre, tutta la documentazione tecnica attestante l'idoneità dell'area, redatta dall'ing. Fabio Larato, era stata regolarmente approvata, garantendo le necessarie misure di safety&security per la sicurezza degli avventori.
Tuttavia i rappresentanti hanno affermato che anche con una presenza continua delle forze dell'ordine, non sono disponibili ad installare il Luna Park alla luce di recenti episodi verificatisi ai loro danni in zone limitrofe da soggetti apparentemente riconducibili alla nostra città, non vedendo garantita la propria incolumità.
Il Sindaco e i presenti, con rammarico, hanno preso atto delle preoccupazioni e della scelta dei giostrai garantendo che, quanto esposto, sarà relazionato ai competenti organi.