Sei ore coratina, tra sport e valorizzazione del territorio

L'assessore Nesta positivo sulla possibilità di una seconda edizione

mercoledì 17 maggio 2017
L'Ultra maratona "Sei ore coratina", Memorial Bice Fino e Giacomo Gravina, è stato un grande momento di sport ed una grande occasione per la valorizzazione del nostro territorio, delle sue tipicità e delle sue eccellenze. Benché siano trascorse già due settimane dalla conclusione della manifestazione, di questo evento si parla ancora sulle pagine dei giornali di tutta Italia.

Perché a questa Ultra Maratona e alle gare collaterali hanno partecipato corridori da ogni parte dello Stivale, che hanno potuto apprezzare i prodotti offerti loro nei pacchi gara, tutte tipicità rigorosamente coratine. Questa maratona, tuttavia, si è fatta apprezzare per l'impeccabile organizzazione, per la grande partecipazione e per essere stata un vero e proprio successo sportivo.

Associazioni, volontari, comuni cittadini, istituzioni: tutti insieme in una grande catena di collaborazione e di voglia di darsi da fare per dare lustro alla nostra città. Senza questa sinergia nulla sarebbe stato possibile.

Ed è proprio di questo che si è parlato nell'incontro conclusivo tra gli organizzatori e quanti hanno dato il proprio contributo, alla presenza dell'assessore allo Sport Gaetano Nesta. A lui gli organizzatori hanno chiesto un impegno, consegnando una simbolica chiave, affinché l'esperienza dell'Ultramaratona (omologata per competizioni internazionali) possa proseguire negli anni a venire, divenendo punto di riferimento per l'atletica nazionale. Perché quella di Corato è stata la seconda, in termini di partecipanti, in Italia.

Riccardo Blasi, Giuseppe Mangione (classificatosi al 3° posto assoluto nella 6 ore), Luca Cifarelli, Girolamo Aliberti, Renato Bucci ed Emma Caputo Fortunato, insieme all'associazione Bice Fino che hanno costituito il comitato organizzatore della manifestazione, hanno svolto un egregio lavoro che non può esaurirsi all'indomani della conclusione della gara. Di questo è convinto anche l'assessore Gaetano Nesta che si è detto ottimista sulla possibilità di ripetere l'iniziativa, auspicando addirittura una corsa in serale per poter apprezzare la nostra città con una luce differente.

Una opportunità da non perdere; un regalo fatto alla nostra città da un gruppo di instancabili amici che sono riusciti a coinvolgere ed emozionare chiunque abbia in qualche modo preso parte alla manifestazione.

Da parte di CoratoViva.it i complimenti più sinceri con l'auspicio di poter collaborare alla riuscita della seconda edizione della "Sei ore coratina".