Scuola, De Benedittis: "Necessario rientrare, troppi i danni della Dad"

"Se la situazione dovesse peggiorare, allora, con senso di responsabilità valuteremo il da farsi"

domenica 9 gennaio 2022 21.21
Domani gli studenti di Corato torneranno fra i banchi di scuola, come stabilito dal Governo che non ha accolto la richiesta di rinvio da parte delle Regioni. "Nonostante tutto, è necessario rientrare. I danni fatti da quasi due anni di dad sono incommensurabili." - ha commentato il sindaco.

"La generazione più giovane ne ha pagato un prezzo altissimo e non può continuare a farlo. Le indicazioni ministeriali sono chiare e perentorie: tornare. Capisco le preoccupazioni, assolutamente legittime, di tante mamme e di tanti papà e le faccio mie.

A differenza dello scorso anno, però, c'è il vaccino, di cui si vedono gli effetti benefici: tantissimi positivi, ma terapie intensive sotto controllo. Siamo a un bivio: chiudere o dare senso a questa storica campagna di vaccinazione. Aprire. Questa è la mia risposta" - continua de Benedittis.

"Significa restituire alle ragazze e ai ragazzi il diritto di vivere pienamente il tempo scuola, che è tempo determinante della vita presente e futura. Se sarà necessario, alcune classi andranno in dad, quando dovessero ricorrerne le condizioni, che certamente, molte volte, ricorreranno.

Sarà una dura resistenza, per le scuole, per il Comune, per le famiglie, soprattutto per le giovani e i giovani, ma non possiamo più stare al chiuso. È iniziato il momento di stare ognuno e ognuna al suo posto, perché ne va della tenuta stessa delle nostre città.

Se la situazione dovesse peggiorare e la nostra Regione dovesse cambiare colore, allora, con senso di responsabilità valuteremo il da farsi. Domani, però, si torna a scuola, perché dobbiamo tornare a vivere. Buona ripresa, bimbe, bimbi, ragazze, ragazzi. Studiate con passione civile. Verrò a trovarvi. Un abbraccio".