È scomparso ad 87 anni mons. Felice Posa

Il sacerdote è stato il 1° Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Luisa Piccarreta

venerdì 27 ottobre 2017 15.57
A cura di Aldo Diaferia
Ad 87 anni di cui 62 di sacerdozio, è morto Mons. Felice Posa, un nome importante per Corato se si considera che Posa è stato il 1° Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Luisa Piccarreta.

La dipartita è avvenuta lo scorso 24 ottobre e l'Associazione Luisa Piccarreta di Corato ha voluto ricordare con affetto e riconoscenza le qualità morali e il lodevole impegno profuso dal sacerdote nell'impostazione dei lavori inerenti alla Causa della nostra concittadina per la quale ormai da tempo è in corso il processo di beatificazione.

Don Felice Posa, dopo essere stato nominato 1° Postulatore il 9 agosto 1994, si è impegnato nella causa fino al 2001 per poi rimettere il mandato nelle mani dell'allora Arcivescovo mons. Giovan Battista Pichierri, convinto del felice esito del processo.

Originario di Acquaviva delle Fonti, Posa è stato figlio spirituale di Don Pasquale Uva. Ordinato presbitero il 14 agosto 1955, è stato vicario generale della diocesi di Bisceglie, Direttore dell'Istituto sanitario Don Uva di Bisceglie e collaboratore stretto di Don Pasquale. Protonotario Apostolico per anni, giudice del Tribunale Ecclesiastico e docente di Diritto canonico ed ecclesiastico. Parroco della parrocchia di Santa Lucia e Sant'Agostino. Direttore del Centro Studi Ospedale Miulli, Tesoriere del Capitolo acquavivese e Direttore Archivio Capitolare.