SANB, stasera a Corato tornano i controlli sul conferimento dell'indifferenziato

Le attività dureranno per tutto il mese di marzo

giovedì 7 marzo 2024 9.27
A cura di Cosma Cacciapaglia
Oggi, giovedì 7 marzo, e per tutto il mese, gli ispettori ambientali della SANB in collaborazione con la Polizia Locale ufficio Ambiente , controlleranno a tappeto tutto il territorio cittadino sulle modalità di conferimento del secco residuo delle utenze domestiche durante il servizio del Porta a Porta di questa sera, quasi 60 le violazioni riscontrate dall'inizio dell'anno. La sanzione ammonta a €200.

Continuano i controlli sul conferimento del secco residuo durante il servizio del Porta a Porta, i dati del primo mese di controllo sono confortanti, in netta salita a febbraio le performance di raccolta differenziata che ha toccato il 75% a Corato ( Terlizzi 72,33; Ruvo di Puglia 73% e Bitonto 82,28%) grazie all'impegno dei cittadini e al paziente lavoro degli ispettori ambientali di tutti i territori e al nuovo metodo che si sta impegnando , mentre è in aumento il conferimento di plastica e carta. Il prossimo obbiettivo sarà il controllo anche sul resto delle frazioni, soprattutto umido e plastica, perchè non basta superare la soglia del 65%,la normativa europea punta sull'avvio a riciclo, quindi bisogna differenziare bene e puntare anche sulla qualità del rifiuto differenziato evitando il più possibile l'impurità (per esempio i gusci delle cozze o vongole in tanti li conferiscono nell'umido, sbagliando, perchè vanno conferiti nel secco residuo; lo scontrino fiscale conferito nella carta, sbagliando, perchè la carta terminca va conferita nel secco residuo, come le vaschette di alluminio incrostate di cibo nella plastica, sbagliando, e non nel secco residuo,, così facendo abbassano la qualità del rifiuto differenziato aumentando i costi di lavorazione ), se da Conai arrivano pochi soldi è perché la qualità è scadente. Il Comune di Corato per esempio spende centinaia di migliaia di euro in più per la frazione dell'umido perchè contaminato da altri elementi, costi che si aggiungono sulla bolletta della Tari.

L'obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, il costo in discarica a tonnellata negli ultimi anni è quasi raddoppiato, siamo passati da 103 euro a tonnellata nel 2017 a quasi 204 euro a tonnellata nel 2024. Ancora alta la percentuale di secco residuo prodotto dai coratini, che successivamente vanno a finire in discarica, e non nel sistema di riciclo, contribuendo così ad aumentare la tassa rifiuti TARI. Diminuire il secco residuo e migliorare la qualità del differenziato è possibile raggiungerlo con il massimo impegno di tutti i cittadini, mettendo in campo buone pratiche nel differenziare tutti i rifiuti correttamente direttamente tra le mura domestiche, conferendo in maniera corretta ogni tipologia di rifiuto, e rispettando il calendario comunale di conferimento del servizio porta a porta. Tra gli obbiettivi dell'Amministrazione è arrivare alla tariffazione puntuale, cioè pagare per quanti rifiuti si producono.

Si ricorda la cittadinanza di rispettare anche gli orari di conferimento dei rifiuti, anche per migliorare il decoro della città, che sono i seguenti: aree residenziali esterne dalle 06:00 alle ore 08:00, centro storico (utenze domestiche) dalle ore 13:30 alle 15:30, centro abitato (escluso il centro storico) dalle ore 21:00 alle 23:00 . I pannolini e pannoloni vanno smaltiti segnalando il sacchetto con il bollino rosso e potranno essere esposti tutti i giorni presso il proprio civico, secondo gli orari stabiliti nella propria zona di appartenenza tranne la domenica. Per i rifiuti ingombranti si può prenotare il ritiro gratuito chiamando il numero 0806190414 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:30. Anche il conferimento in orario non conforme sarà sanzionato come per legge.