SANB, stasera ritornano i controlli su tutto il territorio sul conferimento del secco residuo (indifferenziato)

Dieci le sanzioni effettuate la scorsa settimana da 200 euro l una

giovedì 25 gennaio 2024 5.43
A cura di Cosma Cacciapaglia
Oggi Giovedì 25 gennaio, gli ispettori ambientali della SANB, riprendono i controlli a tappeto su tutto il territorio cittadino sulle modalità di conferimento del secco residuo delle utenze domestiche durante il servizio del Porta a Porta di questa sera, più di dieci le violazioni riscontrate la scorsa settimana. La sanzione ammonta a €200.
Continuano i controlli sul conferimento del secco residuo durante il servizio del Porta a Porta, Questa frazione, è quella che rimane dopo una corretta differenziazione degli altri elementi. Questa categoria non comprende quindi materiali recuperabili, compostabili o rifiuti speciali e pericolosi. Questi rifiuti non riciclabili, hanno un altra metodologia di smaltimento. il loro smaltimento in Puglia per la maggiore è affidato alle discariche private.
I cittadini continuano a sbagliare conferendo il giovedì sera nel secco residuo carta, plastica, vetro,(rifiuti che dovrebbero produrre un utile, invece conferiti nel secco residuo diventano un costo)umido e tanti altri prodotti che dovrebbero essere differenziati e conferiti come da calendario nei giorni dedicati alla raccolta della plastica il martedì, carta il venerdì (vetro primo venerdì di ogni mese) e l'umido il lunedì, mercoledì e sabato, oppure conferiti presso i due centri di raccolta comunale situati in via Mangilli e via Castel del Monte
L'obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, ancora alta la percentuale di secco residuo prodotto dai coratini, che successivamente vanno a finire in discarica, e non nel sistema di riciclo, continuano gli sforzi e le attività della SANB e dell'Amministrazione comunale per raggiungere quanto prima una buona percentuale di secco residuo, un traguardo raggiungibile soprattutto con il massimo impegno di tutti i cittadini, mettendo in campo buone pratiche nel differenziare tutti i rifiuti correttamente direttamente tra le mura domestiche, conferendo in maniera corretta ogni tipologia di rifiuto, e rispettando il calendario comunale di conferimento del servizio porta a porta.