Sale da 59 a 63 il numero di positivi a Corato. Riunito il COC: «Non si escludono ordinanze restrittive»

L'attività in programmazione della Protezione Civile

giovedì 22 ottobre 2020 17.50
Il sindaco prof. Corrado Nicola De Benedittis ha convocato per questa mattina, in presenza e video conferenza, alle ore 10.30, presso la sala giunta del Comune di Corato, il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile che si è riunito per fare il punto della situazione sull'emergenza epidemiologica da COVID – 19 e stabilire le eventuali misure e programmazioni da adottare nell'immediatezza, ai sensi dei DPCM del 13 e del 18 ottobre 2020.

Il Sindaco, preliminarmente, ha comunicato i dati forniti dalla ASL/BA che porta la nostra città ad avere 63 concittadini positivi e tra questi 5 in regime di ricovero ospedaliero. Detto quadro epidemiologico porta Corato ad un indice di rischio moderato di 1,2 considerata la popolazione residente, purtroppo molto vicino alla soglia di rischio fissata ad 1,5, così come indicato dai medici sanitari presenti, che fa dedurre una situazione epidemiologica più aggressiva dei mesi scorsi.

Nel corso della giornata l'ASL/BA ha inoltre fatto sapere che alcuni di questi casi positivi saranno liberalizzati e potranno tornare alla vita e contatti sociali, atteso che ai sensi del DPCM del 18 ottobre 2020 sono trascorsi i 21 giorni dal contagio per cui il loro livello di positività è così tenue da non potersi propagare ad altre persone.

Attività in programmazione: