Ripercorrendo la storia: "La rivoluzione napoletana del 1799 in Puglia e Basilicata"

L'iniziativa è dell'Archeoclub di Corato e il Centro Teseo

lunedì 17 giugno 2019 8.12
Venerdì 21 maggio alle ore 19:00, presso la saletta del "Sevent In", in corso G. Garibaldi n. 98, si tornerà ad analizzare la storia del nostro territorio attraverso la discussione sul libro: "La Rivoluzione napoletana del 1799 in Puglia e Basilicata" di Domenico Notarangelo.
L'evento è organizzato dall'Archeoclub di Corato in collaborazione con il "Centro Teseo - Creatività tra Arte e Scienza" di Bari e rientra nel progetto "Historia magistra vitae a Corato – La storia ci insegna".
L'autore ha voluto ricomporre frammenti di storia locale. Ogni paese, ogni città aveva sentito la necessità di raccontare la propria storia. Non si trattava di una storia minore, provinciale e municipale, ma di una storia degna di rientrare nella storia nazionale, arricchendola e sottraendola al torto di essere stata sottintesa, trascurata, ignorata per così lungo tempo.

Il libro di Domenico Notarangelo, è promosso dalla fondazione Giorgio Amendola e dall'associazione lucana Carlo Levi, con il patrocinio della soprintendenza per il patrimonio storico artistico demo etnoantropologico della Basilicata, della regione Puglia, della regione Basilicata, della provincia di Matera e del Comune di Matera.

Discuteranno del tema: Iolanda De Palma (Sevent In), Michele Iacovelli (presidente Archeoclub), Peppe Notarangelo (Fondazione Notarangelo), Rosa Maria Capozzi (CNR Bari) e Raffaele Macina (storico)