Rifiuti, l'appello in dialetto del consigliere Pomodoro diventa virale

Spopola sui social il video semiserio del consigliere di maggioranza

lunedì 26 giugno 2017 17.10
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Sul piano comunicativo non c'è che dire: il dialetto del consigliere Pasquale Pomodoro ha fatto centro ed il suo video messaggio di sensibilizzazione alla raccolta differenziata pubblicato su Facebook è ormai diventato virale, totalizzando in poche ore quasi cinquemila visualizzazioni.

Da una bacheca all'altra del social non è difficile imbattersi nel video del consigliere di Direzione Italia che, in dialetto stretto, racconta una sua personale esperienza con un appello "semiserio" ai cittadini affinché non abbandonino immondizia per le campagne.

Il video, girato in macchina, inizia con un must tipico: dopo aver convocato lo stato maggiore dell'Asipu (presidente, direttore, vicedirettore) per invitarli a far rimuovere la sporcizia dalle campagne, Pomodoro, in perfetto dialetto coratino lancia un messaggio "urbi et orbi" per sensibilizzare alla raccolta differenziata e al corretto conferimento dei rifiuti. Non senza prima aver elogiato gli sforzi dell'amministrazione comunale anche con un passaggio ai "rompiscatole" dell'opposizione che sollevano problematiche.

Un linguaggio, quello utilizzato da Pomodoro, non propriamente istituzionale ma certamente efficace per far passare un messaggio importante. Dopo l'elegantissimo "Mettilo fuori" e il costruttivo "lancio del sacchetto", l'Asipu potrebbe scegliere il consigliere Pomodoro come proprio testimonial.