Protezione Civile, Medaglia d'oro da Mattarella. Mennea: «Riconoscimento che gratifica»

La Protezione Civile è stata impegnata nei soccorsi della strage ferroviaria

martedì 12 dicembre 2017
Ieri mattina è stata consegnata a Roma la Medaglia d'Oro al Valore Civile al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A seguire la cerimonia in videoconferenza tutte le sedi regionali di Protezione Civile, compresa quella pugliese, componenti fondamentali del Sistema Nazionale e, a loro volta, a capo dei Sistemi regionali e locali di Protezione Civile.

Il Presidente Emiliano ha seguito la cerimonia dalla sede della Presidenza, mentre dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale erano collegati i responsabili e i funzionari regionali e il Presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile, Ruggero Mennea, che ha commentato così il premio: "Il riconoscimento è una grande gratificazione che evidenzia la nostra Protezione Civile quale eccellenza del Paese.

"La medaglia d'oro al Valor civile è un grande riconoscimento che gratifica il lavoro di tutta la Protezione civile nazionale e, in particolare, di quella pugliese che, negli ultimi due anni, è stata impegnata in operazioni di rilievo nazionale, tra i quali i soccorsi per la strage dei treni di Andria-Corato, le varie emergenze neve e alluvioni".

Lo dichiara Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd e presidente del comitato permanente di Protezione civile della Puglia, commentando il conferimento della medaglia al dipartimento della Protezione civile.

"Dai discorsi fatti in questa occasione dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, e dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, emerge che la Protezione civile deve rafforzarsi in materia di previsione, prevenzione, formazione e informazione.

La macchina della Protezione civile nazionale e regionale è abbastanza collaudata, avendo affrontato molte emergenze. Ma ora occorre rafforzare il fronte della prevenzione. Ed è proprio quello che abbiamo fatto – prosegue Mennea - negli ultimi due anni con il comitato regionale, il presidente Emiliano e l'assessore Nunziante e che abbiamo trasferito in Smart Protezione civile Puglia. Il progetto è pronto per essere attuato allo scopo di fornire maggiore velocità, modernità, efficienza e innovazione al sistema di Protezione civile regionale. Sta per iniziare dunque – conclude - la nuova sfida della Protezione civile e noi siamo qui pronti a partire"