Progetto PON - FSE “CONOSCO, SPERIMENTO, MI ORIENTO”

Per orientare i nostri studenti verso il futuro…..

venerdì 23 novembre 2018 18.32
Al termine della scuola media, ogni ragazzo si trova a vivere un momento importante per il proprio futuro, quello della scelta della scuola superiore. Non è sempre facile individuare il percorso giusto per ciascuno, per questo motivo conviene prepararsi in tempo ed evitare così scelte frettolose che potrebbero poi rivelarsi sbagliate.
Ancora una volta l'I.C. Tattoli De Gasperi -così afferma il Preside Catalano -pone al centro del proprio interesse l'alunno, in particolare l'alunno di terza media, fornendogli la possibilità di effettuare una scelta del prosieguo del percorso scolastico, il più possibile ponderata ed attinente alle proprie attitudini e ad i propri talenti, attraverso il progetto PON "Conosco, sperimento, mi oriento" in collaborazione delle Istituzioni scolastiche di secondo grado del territorio e dei comuni vicini appartenenti alle province di Bari e BAT:
il Liceo delle Scienze Umane e il Professionale ALFREDO ORIANI - L. TANDOI
il Liceo Artistico I.I.S.S. FEDERICO II, STUPOR MUNDI
l'Istituto Tecnico Industriale SEN. O. IANNUZZI
l'Istituto Tecnico economico e tecnologico PADRE A. M. TANNOIA
il Liceo Scientifico e linguistico O. TEDONE
Nella giornata del 19 novembre 2018 le cinque scuole hanno presentato il loro POF, i loro piani di studio e i laboratori che attiveranno durante il PON nei quali gli alunni potranno sperimentare nuove discipline in un clima di rispetto e di pari opportunità. Quanto più il soggetto acquisirà consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di orientarsi e di delineare, in collaborazione con l'adulto, il suo progetto di vita. Questa è la finalità del PON: dare la possibilità agli alunni di iscriversi con maggiore consapevolezza ed autonomia dal 7 al 31 gennaio 2019 alla scuola superiore più vicina alle proprie attitudini individuali.
Alla presentazione hanno assistito i genitori degli alunni delle classi terze con interesse ed entusiasmo.
La Scuola De Gasperi augura a tutti una scelta responsabile e consapevole.