Al via a Corato i progetti di educazione alla cittadinanza europea

Molteplici gli appuntamenti nelle scuole cittadine

martedì 1 aprile 2025 9.52
Il Centro del Movimento Federalista Europeo della Regione Puglia e la sezione MFE "Antonio Megalizzi" di Corato – in collaborazione con il Centro Europe Direct Puglia, Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e della Fondazione Vincenzo Casillo di Corato - promuovono i progetti di educazione alla cittadinanza europea, rivolti ai bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni della scuola primaria e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Dal 1° settembre 2023, la Sezioni MFE "Antonio Megalizzi" di Corato opera nel territorio locale, in linea con i principi statutari del Movimento Federalista Europeo che, fondato nel 1943 a Milano da Altiero Spinelli e da un gruppo di colleghi antifascisti, si configura come un'associazione culturale apartitica. Secondo i contenuti del Manifesto di Ventotene, M.F.E. persegue il raggiungimento degli Stati Uniti d'Europa, con l'obiettivo di affermare stabilmente la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale.

Lo Europe Direct Puglia è il Centro di Informazione creato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Comunicazione – con l'obiettivo di fornire un agevole accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell'Unione Europea.
La Fondazione Vincenzo Casillo di Corato, istituita nel 2007 in onore di Vincenzo Casillo - fondatore dell'omonimo gruppo imprenditoriale con sede a Corato che è tra i più accreditati produttori di farina a livello nazionale - promuove iniziative che contribuiscono a migliorare la crescita delle persone nelle seguenti principali aree di intervento: educazione e istruzione, formazione e orientamento lavorativo, inclusione sociale e cultura.

I progetti si prefiggono di conseguire i seguenti obiettivi: I progetti per la "Festa dell'Europa 2025" saranno sviluppati da aprile a maggio; essi sono stati preceduti da incontri nelle Scuole e dalla distribuzione di pubblicazioni dell'UE.

Si inizierà il 5 aprile alle ore 09:00 con il progetto "cineforum per l'Europa", I edizione. In collaborazione con la sezione A.N.P.I. "Maria Diaferia" di Corato, di cui è presidente Marina Mastromauro, si organizzerà, nella sala convegni della Fondazione Vincenzo Casillo di Corato, la visione del film "Alle origini dell'Europa Unita - Un mondo nuovo", prodotto dalla RAI nel 2014 con la regia di Alberto Negrin.

Ambientato nel 1941, il film ripercorre la storia di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirschmann e Ada Rossi durante il confino, imposto dal regime fascista sull'isola di Ventotene.
L'incontro avrà inizio con i saluti di Cardenia Casillo, presidente della Fondazione Vincenzo Casillo, di Loredana Cialdella, segretaria della sezione M.F.E. di Corato, di Marina Mastromauro, presidente della sezione A.N.P.I. di Corato, dell'amministrazione comunale di Corato e dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti all'iniziativa. Al termine della visione del film, il pubblico dialogherà con Mario Leone, direttore dell'Istituto "Altiero Spinelli" di Ventotene.

L'iniziativa, che ha ottenuto anche il patrocinio morale dell'Istituto di Studi Federalisti "Altiero Spinelli", sarà rivolta complessivamente a 90 studenti delle scuole superiori del territorio a cui sono state preventivamente distribuite alcune copie del "Manifesto di Ventotene" e una nota sulla vita di Altiero Spinelli.

Le Scuole coinvolte sono le seguenti: I.T.E.T. "Padre A. M. Tannoia" di Corato e Ruvo, I.I.S.S. "Federico II Stupor Mundi" di Corato, I.I.S.S. "Oriani - Tandoi" di Corato, Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane "F. De Sanctis" di Trani.

Coordinerà Loredana Cialdella, segretaria della sezione M.F.E. di Corato.

Si proseguirà: