Pro Loco e Servizio Civile, continua la formazione dei volontari

Nello scorso week end i volontari si sono dati appuntamento a Ruvo

martedì 24 gennaio 2017 11.11
Nel weekend del 20, 21 e 22 gennaio l'iter formativo dei giovani volontari del servizio civile impegnati presso la Pro Loco Quadratum di Corato ha fatto tappa nella città di Ruvo di Puglia, presso la Sala Convegni Pinacoteca Comunale (ex Convento dei Domenicani).

Nel corso della prima giornata i giovani volontari guidati dai rispettivi OLP (operatori locali di progetto) hanno esplorato i punti salienti dell'organizzazione del Servizio Civile e delle sue figure illustrati da Giuseppe Caldarola, lasciando spazio, a conclusione dell'intervento, ad un interessante confronto sull'importanza del volontario nel contesto odierno delle Pro Loco pugliesi.

Come spiega Irenella Sardone, responsabile comunicazione di PugliaPromozione, il volontario si colloca nel punto terminale della filiera turistica incrociando e rispondendo direttamente alle esigenze dei turisti che, dopo un percorso di immaginazione, progettazione, e realizzazione del viaggio, fisicamente si apprestano a visitare i luoghi d'interesse.

L'accoglienza e l'attività di front – office diventa pertanto un plus valore non trascurabile dell'esperienza turistica.

L'Unpli Puglia ha presentato il nuovo piano di comunicazione web e social, curato da Alberto Iurilli, con l'intento di rendere fruibili ai turisti le informazioni delle diverse attività delle Pro Loco di Puglia e del Comitato regionale; in questo modo la linea è tratta: le Pro Loco sono associazioni di promozione sociale che mirano a instaurare un rapporto diretto con i giovani coinvolgendoli e rendendoli consapevoli del potenziale e delle opportunità offerte dalla rete Unpli.

Gerardo Strippoli, componente della giunta regionale, ha in seguito illustrato il valore dell'Unpli Card ed i suoi vantaggi, con convenzioni nazionali e locali. L'Unpli Card è la tessera del socio che caratterizza il senso di appartenenza alla Pro Loco di riferimento e per le quali le iscrizioni sono tuttora in corso.

Non sono mancati, come da prassi, i riferimenti in merito alla Legge 81/08 e successive modifiche in merito alla questione sicurezza curato da Massimo Quaranta della Pro Loco di Maruggio; mentre Gianfranco Liso ha illustrato gli aspetti salienti della Protezione Civile e la rappresentanza dei volontari nel Servizio Civile.

La Dott.sa Mimma Gattulli, segretaria generale del Consiglio Regionale della Puglia, ha curato l'aspetto della cittadinanza attiva nelle forme e nella formazione civica, analizzando alcuni articoli della Costituzione italiana.
Il momento culturale è stato caratterizzato dalla visita esperienzale delle guide ufficiali della Regione Puglia Elisabetta Serafino e Ketty Gramegna, che hanno accompagnato i gruppi per il centro storico di Ruvo illustrandone le eccellenze.

Il servizio civile in corso è suddiviso in quattro progetti secondo rispettiva appartenenza e rappresentanza delle aree geografiche regionali. Angelo Lazzari, formatore SCN dell'Unpli Puglia, nonché autore dei progetti in questione ne ha esplicato le caratteristiche e i campi d'azione contestualizzandoli alle realtà locali.

Questa "tre giorni" è stata organizzata dal Presidente regionale Rocco Lauciello e dal Responsabile del Servizio Civile Nazionale supportati dalle rispettive Pro Loco di riferimento, è stata volutamente caratterizzata da incontri dinamici e interattivi coniugando anche l'innovazione che ha stimolato ulteriormente la partecipazione e l'interazione dei corsisti.