Primo Maggio, il sindaco: «Il lavoro come centro di ogni patto sociale”.

Il messaggio del primo cittadino

martedì 1 maggio 2018
In occasione della giornata del Primo Maggio, Festa del Lavoro e dei lavoratori, il sindaco Massimo Mazzilli ha diffuso da Palazzo di Città il seguente messaggio.

La giornata del Primo Maggio, celebrata come "Festa del Lavoro", rimane ancora oggi una data simbolo per tutti i lavoratori e le organizzazioni sindacali: è l'occasione per mettere al centro dell'attenzione il tema del lavoro e dei diritti dei lavoratori, non solo per un appuntamento celebrativo e di festa, ma come vero momento di dialogo, analisi e riflessione, per un settore che vive anni difficili e complicatissimi nel nostro territorio e non soltanto.

Come sappiamo, la nostra Costituzione mette il lavoro al primo posto, riconoscendolo come uno degli elementi fondanti della dignità umana. Il lavoro, infatti, non è soltanto il mezzo di sostentamento di ciascuno, ma è la possibilità che ognuno ha di contribuire con la propria opera al cambiamento della realtà che lo circonda.

Purtroppo invece facciamo i conti quotidianamente con la disoccupazione giovanile, con il dramma ed il disagio della mancanza di pari opportunità, con il sommerso e le problematiche legate ai flussi migratori, e soprattutto le lacune gravissime in tema di sicurezza sul posto di lavoro (tema giustamente scelto dai Sindacati per le celebrazioni di quest'anno).

La situazione attuale reclama e merita soluzioni concrete da realizzare nel più breve tempo possibile. Il Primo Maggio, dunque, deve essere soprattutto per noi, istituzioni e rappresentanti dei cittadini, un'occasione per fermarsi a riflettere sulla necessità, in questo particolare momento, di recuperare fiducia e senso di unità, per un futuro di speranza che veda il lavoro davvero come 'centro di ogni patto sociale".


W il Primo Maggio
W la Festa del Lavoro