Premiati al Concorso del Gioiello di Valenza gli studenti del Liceo Artistico Federico II

Riconoscimenti per gli studenti dell'istituto coratino

giovedì 30 maggio 2024 10.49
E' giunto alla quindicesima edizione il Concorso Internazionale del Gioiello di Valenza – Valenza Creative Italian Style - che quest'anno ha visto la partecipazione numerosa di studenti concorrenti, provenienti da 16 Istituti di Istruzione Superiore ed Istituti di formazione, pubblici e privati, italiani ed esteri, con l'indirizzo Design Orafo.

E' stata una risposta positiva allo scopo del Concorso che è quello di mantenere vivo e proficuo il contatto tra le scuole e il mondo orafo, di motivare i concorrenti verso la ricerca di novità formali per progettare e realizzare oggetti preziosi.

Gli studenti delle classi III F, IV F e V D dell'Indirizzo Design Oreficeria, del Liceo Artistico Federico II di Corato, guidati dai Docenti Daniela De Zio, Concetta Scardigno e Leonardo Fiore, hanno partecipato con un notevole numero di progetti grafici e di opere esecutive-manufatti di vario tipo.

Il 25 maggio c'è stata la premiazione e tra i primi classificati ci sono due studentesse del Federico II. Arianna Nuovo alla quale è stato assegnato il 2° premio, nella sezione Progetto, per l'opera grafica di collana girocollo semirigida, di stile moderno, della classe IV F guidata della docente D. De Zio, Serena Cassanelli, alla quale è stato assegnato il 3° premio, per la Sezione Manufatti, per un anello scultura d'ispirazione surrealista, realizzato in microfusione, della classe V D guidata dal Prof. L. Fiore.

Inoltre, sono state assegnate due menzioni speciali ai progetti grafici di collane, alle studentesse Giulia Guidotti e Miriana Paparella della stessa classe IV F guidata dalla docente D. De Zio.

Per le proposte premiate, la Giuria ha riservato particolare importanza all'innovazione per l'originalità creativa, di ricerca e del design.

Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso, sono esposti in una Mostra, allestita per l'occasione, al Centro Comunale di Cultura di Valenza, dal 22 maggio al 5 giugno.