Patto Emiliano - Schittulli, Noi con Salvini: «Che ne pensa l'amministrazione?»

L'invito del Movimento a ricomporre il centrodestra locale

martedì 13 dicembre 2016 12.03
Fa discutere, com'era prevedibile, l'avvicinamento del Movimento Schittulli alla figura del presidente Michele Emiliano, in particolare in questo momento di discussione interna al Partito Democratico che vede lo stesso Emiliano protagonista di una accesa diatriba con la segreteria nazionale del partito.

L'operazione inclusiva di Emiliano sta sortendo l'inevitabile effetto di tirare a sé il Movimento Schittulli che attualmente è parte integrante dell'amministrazione di centrodestra qui a Corato, esprimendo due consiglieri comunali ed un assessore. Due consiglieri comunali il cui ruolo è fondamentale per mantenere in piedi l'amministrazione a guida Mazzilli, sostenuto da una maggioranza che conta solo due consiglieri comunali in più rispetto alle opposizioni. Un dato diverso da quello robusto emerso dalle urne del giugno 2013, stante il passaggio all'opposizione dei consiglieri Di Tria e Roselli.

Alla luce di questi dati il Movimento "Noi con Salvini" si pone una serie di interrogativi e propone delle considerazioni che di seguito riportiamo.

«Un sodalizio chiaro nelle parole soprattutto del governatore Emiliano che traghetterà il Movimento Schittulli nel PD. Tutto questo a ridosso dell'ormai imminente congresso. Nuova linfa nuove tessere come detto dal governatore. E fin qui ci può stare visto che il governo centrale stesso vivacchia sull'accordo con un partito che di destra non ha nulla come il Nuovo Centro Destra.

Ora il dubbio che nasce dinanzi a questo sodalizio sorge spontaneo: può un movimento di destra moderata come quello schittulliano in antitesi alle scorse regionali del 2015 sposarsi come se nulla fosse con il maggior partito del centrosinistra? E il PD coratino cosa ne pensa di questo sodalizio in vista del congresso? Aprirà ai nuovi inquilini o come dice Emiliano sarà sempre restio a cambiamenti nel proprio interno? E l' Amministrazione Mazzilli questo sodalizio verso sinistra del movimento schittulliano come lo valuta, come una convivenza forzata dai numeri e quindi senza soluzione o come sopportazione di un misfatto senza futuro? Indubbiamente qualcosa avverrà, non avrebbe senso se tutto fosse così facile. 'Noi con Salvini Corato avrà sempre come obbiettivo quello ricomporre il centrodestra locale, perché solo recuperando le forze che ne fanno parte si potrà vincere».