Palazzo di giustizia, il 19 giugno si insedia il procuratore Antonino Di Maio

Ancora nessuna certezza sul nuovo aggiunto

venerdì 16 giugno 2017
Il nuovo procuratore della Repubblica di Trani arriva; il suo futuro vice, invece, rallenta. Mentre è vicinissima l'immissione nelle funzioni di Antonino Di Maio quale successore di Carlo Maria Capristo, il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura frena l'iter che sembrava ormai prossimo al via libera di Achille Bianchi al posto di procuratore aggiunto.

Di Maio, 51 anni - proveniente dalla Procura di Roma dove ha ricoperto le funzioni di sostituto - prenderà possesso dell'ufficio inquirente tranese lunedì prossimo 19 giugno, quando giurerà davanti alla prima sezione penale del tribunale presieduta da Giulia Pavese. Non è prevista alcuna presentazione o cerimonia formale. A fare gli onori di casa sarà l'attuale procuratore facente funzioni Francesco Giannella, che il Csm ha già nominato successore di Pasquale Drago nel ruolo di procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Bari.

In stallo, invece, la nomina dello "erede" di Giannella, visto che il plenum del Csm ha rimandato alla quinta commissione l'incartamento giuntogli con l'approvazione addirittura all'unanimità della candidatura di Bianchi. Questi in passato è stato già in organico alla Procura di Trani in qualità di sostituto procuratore.