Oggetti, rime e immagini per raccontare la Murgia

Questa sera l'inaugurazione di "Terra, Venti, Nuvole"

venerdì 27 ottobre 2017
La Società Cooperativa Sistema Museo, gestore del Museo della Città e del Territorio di Corato, presenterà questa sera alle ore 19 l'evento "Terra venti nuvole. Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo". Gli oggetti esposti provengono da collezioni private e sono legati al mondo contadino, agropastorale, artigianale e domestico; le liriche dei poeti pugliesi e degli scrittori novecenteschi raccontano il territorio, i suoi usi e costumi e rimandano alla tradizione della transumanza, mentre gli scatti fotografici degli oggetti d'epoca segnati dal tempo restituiscono con la loro semplicità ed intensità quel fascino nostalgico di un passato non troppo lontano.

Durante la serata inaugurale interverranno Gerardo Giuseppe Strippoli, autore di testi e poesie in vernacolo con l'accompagnamento musicale del maestro Luigi Palumbo & Aquarata e sarà possibile degustare prodotti enogastronomici della Cantina Sociale "Terra Maiorum", in collaborazione con gli studenti dell'indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali "L.Tandoi" di Corato.

Inoltre, parteciperanno gli alunni della 3^ A del Liceo Classico "A. Oriani", già impegnati nelle fasi di allestimento e di comunicazione dell'esposizione temporanea nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro denominato "ComunicArte".

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Corato. L'ingresso è gratuito.