Nutrizione e prevenzione: ecco la ricetta del benessere

In un convegno organizzato dall'AVO si parlerà del ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie

lunedì 12 giugno 2017
L'AVO - Associazione di Volontari Ospedalieri - è nata quarant'anni fa per un bicchiere d'acqua negato ed è oggi diventata un'associazione che conta circa 25mila volontari in tutta Italia.

I volontari AVO sono una presenza costante nell'ospedale coratino da oltre dieci anni, nei reparti di medicina, ortopedia e pediatria, dove donano due ore settimanali del proprio tempo a chi ha bisogno anche solo di un sorriso o di essere semplicemente ascoltato, offrendo ai malati una presenza amichevole, qualificata e gratuita.

Quest'anno l'associazione vuole offrirsi alla cittadinanza, organizzando eventi formativi di interesse collettivo a carattere divulgativo.

"Nutrizione e prevenzione: la ricetta del benessere" è il tema della conferenza dedicata al benessere e al ruolo fondamentale dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie che l'AVO ha organizzato per mercoledì 14 giugno alle ore 18:00 presso il chiostro del Palazzo di Città.

La Presidente AVO, Mariella Mazzilli, introdurrà il prof. Antonio Moschetta, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari e ricercatore AIRC che si occupa da anni di come gli alimenti modifichino le nostre cellule e il DNA, studiando l'azione delle componenti nutraceutiche del cibo all'interno di una dieta personalizzata, fatta su misura della singola persona.

Particolare attenzione sarà dedicata all'olio di oliva.

Seguiranno gli interventi del prof. Vincenzo Ostilio Palmieri, Professore di Medicina Interna presso la stessa università, che illustrerà l'importanza dell'alimentazione e degli stili di vita nella prevenzione delle malattie del fegato, e della dott.ssa Mary Falco, psicologa e psicoterapeuta, che ci svelerà alcuni segreti riguardanti il nostro rapporto col cibo, soprattutto quando si è in condizioni di disagio emotivo.

L'evento si concluderà con una ricca degustazione di prodotti locali.