Nutrirsi bene per vivere a lungo: l'AVO discute con gli esperti

Successo per il convegno "Nutrizione e prevenzione: la ricetta del benessere"

sabato 17 giugno 2017 0.17
Nutrita partecipazione per il convegno organizzato dall'Associazione Volontari Ospedalieri di Corato sul tema "Nutrizione e prevenzione: la ricetta del benessere".

Una conferenza interamente dedicata al benessere e al ruolo fondamentale dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie. In un chiostro comunale gremito,a discutere del tema, sono stati importanti relatori, introdotti dalla presidente AVO Mariella Mazzilli.

L'argomento è stato introdotto dal prof. Antonio Moschetta, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari e ricercatore AIRC che si occupa da anni di come gli alimenti modifichino le nostre cellule e il DNA, studiando l'azione delle componenti nutraceutiche del cibo all'interno di una dieta personalizzata, fatta su misura della singola persona.

A seguire gli interventi del prof. Vincenzo Ostilio Palmieri, Professore di Medicina Interna presso la stessa università, che ha illustrato l'importanza dell'alimentazione e degli stili di vita nella prevenzione delle malattie del fegato, e la dott.ssa Mary Falco, psicologa e psicoterapeuta, che ha discusso del rapporto col cibo, soprattutto quando si è in condizioni di disagio emotivo.

L'evento, che ha riscosso un grande successo di pubblico, è il primo di questo tipo che l'AVO ha voluto organizzare in oltre dieci anni di attività, aprendosi alla cittadinanza per offrire una conferenza a carattere divulgativo sull'importante tema del rapporto tra il cibo e la prevenzione delle malattie.

Nella gallery il racconto in immagini della serata.
JPG
JPG
JPG
JPG
JPG
JPG