Nuovo direttivo per l'associazione Harambè

Irene Saccotelli nuova presidente

martedì 17 ottobre 2017
Si sono tenute presso la sede del'Associazione di Promozione Sociale Harambè le votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo, così composto: Irene Saccotelli, Presidente; Maria Teresa Principe, Vicepresidente; Filomena Marcone, Tesoriere; Giacinto Tarricone, Segretario; Amorese Gina, Casalino Isabella, Loiodice Eleonora, Mastrototaro Cataldo e Mazzilli Nicoletta, Consiglieri e Referenti Attività.

Un consiglio direttivo che rappresenta le varie fasce d'età di tutta l'associazione, che persegue diverse finalità: aggregazione, lotta all'emarginazione, integrazione degli stranieri, promozione di attività culturali, ludiche e ricreative. Nel tempo porta avanti il progetto di contrasto alla ludopatia, con il sostegno di Coraton, svolgendo attività di informazione nella città e nelle scuole, nonchè sportello d'ascolto e supporto con un'assistente sociale e una psicologa. O ancora, il corso gratuito di italiani per stranieri realizzato in collaborazione col Centro aperto Diamoci una mano di Corato. L'associazione è anche impegnata nell'organizzazione di eventi ludici, ricreativi e culturali, in collaborazione con altre associazioni dell'Interassociativo di Corato, Rete Attiva.
Harambè in lingua swahili equivale al nostro termine "Oh issa", espressione utilizzata quando bisogna fare uno sforzo comune per un risultato comune. Le parole del Presidente uscente, Doriana Di Gennaro, sono state: "Come rappresentante del direttivo uscente, ringrazio tutti i soci per la fiducia e la collaborazione che ci avete concesso in questi due anni. Mi sento di fare una breve riflessione: lo spirito associativo sta nella collaborazione sia interna che territoriale. Come diceva Giovanni Falcone: "le idee continuano a camminare sulle gambe di altri uomini...in fondo é questo che fa l'idea buona". Grazie a tutti".

Il nuovo Consiglio Direttivo, nell'assicurare continuità, intende coinvolgere più cittadini ed organizzazioni in un percorso comune, che sia di confronto e sperimentazione di nuove idee e proposte.