Niente soldi per i quotidiani in biblioteca. D'Introno G.: "Li compro io"

Con il bilancio bloccato esaurite le risorse per i giornali

venerdì 30 agosto 2019 15.22
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Da alcuni giorni la biblioteca comunale è sprovvista di quotidiani. Una dotazione fondamentale per il piccolo tempio della cultura coratina che quotidianamente ospita decine di utenti interessati soprattutto alla consultazione dei giornali.

Quello all'informazione è un diritto e pertanto è imprescindibile che la pubblica amministrazione metta a disposizione dei cittadini gli strumenti per informarsi. Il capitolo destinato alla fornitura dei quotidiani, però, si è esaurito e a causa dell'impossibilità di procedere a qualsiasi variazione di bilancio non è possibile per la biblioteca procedere all'acquisto dei quotidiani.

Una cifra irrisoria di cui però la biblioteca non dispone. Il consigliere comunale Giuseppe D'Introno ha denunciato pubblicamente questo disservizio e si è impegnato a provvedere personalmente a ripristinare l'acquisto dei quotidiani almeno per questo mese.

"Dal capitolo di spesa 2670 si provvede all'acquisto dei quotidiani per la Biblioteca comunale, da qualche giorno questo capitolo non ha più capacità di spesa.
Le ragioni le sapete tutti, senza la salvaguardia degli equilibri e gli assestamenti sembra siano bloccate anche le variazioni.
Come consigliere comunale ho chiesto al dirigente del settore e all'ufficio biblioteca di ripristinare l'acquisto dei giornali, me ne farò carico personalmente per questo mese.
Per gli utenti, soprattutto quelli più anziani, la Biblioteca è un luogo di incontro, di letture e tutela sociale da salvaguardare e difendere" scrive D'Introno.