Movimento Schittulli: «L'amministrazione va nel verso giusto»

La soddisfazione del movimento alla luce dei recenti provvedimenti adottati dall'amministrazione

martedì 11 aprile 2017 9.43
Gli ultimi provvedimenti adottati dall'amministrazione comunale raccolgono l'endorsement del Movimento Schittulli. Una approvazione netta, quasi inaspettata, alla luce delle non troppo lontane vicende che hanno visto il partito esprimere critiche e perplessità pur rimanendo in maggioranza.

Le parole di approvazione dei consiglieri comunali del Movimento Schittulli e di tutto il partito sembrano dunque essere il riflesso di un rapporto che recupera la serenità e che diviene stimolo per lo stesso movimento a sentirsi protagonista della vita amministrativa della città.

Ciò che in particolare soddisfa il Movimento Schittulli è la riduzione delle tariffe sulla TARI e l'imminente avvio dei lavori di sistemazione delle strade, a lungo richiesto dai cittadini.

«L'amministrazione sta andando nel verso giusto. Non è da sottovalutare, infatti, il fatto che siamo riusciti in breve tempo a superare il 75% di raccolta differenziata, collocandoci tra i comuni ricicloni, e riuscendo anche ad abbattere la tassa pur offrendo maggiori servizi. A breve, infatti, sarà istituito un ulteriore giorno per il conferimento dell'umido: una azione che va incontro alle esigenze dei cittadini pur comportando dei costi. Ciò è stato possibile grazie al contributo attivo dei cittadini che hanno dimostrato buona volontà. È innegabile che alcuni si rifiutano di adeguarsi alle norme del corretto conferimento, scaricando immondizie per strada o nelle campagne, ma si tratta di un ristretto numero di persone il cui comportamento sarà sanzionato e perseguito. Ciò che ci rende particolarmente soddisfatti è che una scelta spesso contestata ha portato i suoi frutti, inculcando nel cittadino la mentalità del differenziare» commenta il coordinatore del partito Mario Matteo Malcangi, insieme all'assessore Luigi Musci e alla consigliera Flora Maldera.

In giunta, il Movimento Schittulli detiene la delega ai lavori pubblici. Una delega tanto strategica quanto complessa. È recente la notizia dell'imminente rifacimento di parecchie strade cittadine, ormai divenute impraticabili a causa di buche e manto stradale sconnesso. Ma perché si è atteso così tanto?

«Avevamo optato per la contrazione di un mutuo che potesse servire a stanziare i due milioni di euro per il rifacimento del manto stradale, prevedendo questa spesa nel 2015/2016. Le norme di bilancio ci hanno costretto a ridurre il finanziamento, portandoci a rinunciare a contrarre il mutuo e a finanziare con un milione di euro di avanzo di gestione i lavori di imminente avvio» ci conferma l'assessore Luigi Musci che ci fornisce una ulteriore buona notizia.

«L'amministrazione si sta attivando con l'Asipu per acquistare i mezzi coi quale provvedere alla gestione e alla manutenzione ordinaria delle strade». Non più dunque rattoppi scadenti con catrame a freddo, ma una manutenzione che possa essere più efficace ed efficiente.

I lavori di risistemazione stradale porranno fine ad una serie di problemi legati alla viabilità. Di particolare interesse è la sistemazione di Piazza XI Febbraio, da sempre trascurata. Il nuovo look della piazza potrà essere utile a regolamentare lo scorrimento dei veicoli e a restituire il decoro ad un pezzo di centro abbandonato.

«Siamo al giro di boa di questa amministrazione e non possiamo che riscontrare di essere in linea con il programma amministrativo» commenta il coordinatore del partito Mario Matteo Malcangi che, con l'amministrazione Mazzilli ha ricoperto il ruolo di assessore ai lavori pubblici.

È lo stesso Malcangi ad aver seguito da vicino le opere per l'avvio dell'asilo nido comunale che tra pochi mesi sarà inaugurato, così come quelle del "Progetto Periferie", per un finanziamento di quasi un milione e mezzo di euro per la realizzazione della bretella che da via Gravina porta a via Prenestina, fiancheggiando lo Stadio comunale.

Non è l'unica novità: anche il piazzale esterno agli uffici della Polizia Locale e Servizi Sociali di via Gravina sarà oggetto di lavori di sistemazione, con un progetto da 300mila euro ed altri 130mila euro serviranno per la sistemazione dell'area verde in via Aurelia.

Inoltre saranno investiti 2milioni e mezzo di euro per l'efficienza energetica e l'introduzione di un centinaio di telecamere di videosorveglianza nella zona industriale, l'inserimento di impianti semaforico con centraline per il monitoraggio dell'aria ed ulteriori varchi per la Zona a traffico limitato.