Mercato assicurativo: in crescita la richiesta per le polizze auto online

Cresce la domanda per le assicurazioni online

giovedì 8 agosto 2024 10.30
Il mercato assicurativo conferma un trend positivo nel segmento auto, determinato dai numeri in costante crescita delle nuove immatricolazioni degli ultimi mesi. Un incremento che si è confermato anche a luglio 2024, con l'Unrae che ha rilevato un +4,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per quanto riguarda nello specifico le richieste, nel panorama delle polizze auto cresce la domanda per le assicurazioni online.

La digitalizzazione, con la sua formula immediata, sta infatti portando una serie di benefici agli utenti, aumentando il grado di coinvolgimento e garantendo un'esperienza migliorata.

RC auto online: la scelta che taglia i costi dei premi assicurativi


Tra gli aspetti che guidano gli utenti verso le polizze auto digitali c'è la possibilità di abbattere il premio per l'assicurazione auto obbligatoria senza compromessi sulla qualità e sui servizi.

I canali di stipula online, essendo del tutto privi dei classici costi in genere connessi alle filiali territorio, garantiscono un certo risparmio alla compagnia assicurativa che, di riflesso, ha la possibilità di formulare il preventivo di una polizza auto più conveniente, a completo vantaggio del consumatore.

Naturalmente, ogni impresa assicurativa online basa la fase di preventivazione su un algoritmo personalizzato, di conseguenza, sebbene formulati tenendo conto di dati del tutto identici, i premi delle RC Auto possono variare da compagnia a compagnia.
Dunque, per intercettare l'assicurazione auto online più economica anche in base alla propria situazione assicurativa, la tendenza è quella di ricorrere ai servizi di comparazione digitali come Facile.it, che offrono la possibilità di fare un preventivo online per l'assicurazione auto e confrontare le migliori proposte sul mercato in pochi click.

Naturalmente, in fase di preventivazione è anche possibile aggiungere una o più garanzie accessorie, così da valutare i costi di una copertura del tutto su misura, individuando la proposta col miglior rapporto qualità-prezzo.

Comodità, autonomia e velocità: tutti i vantaggi delle assicurazioni auto online


Un altro importantissimo aspetto che contribuisce al successo delle assicurazioni auto online è il processo di valutazione e stipula completamente digitale, che solleva il consumatore da una serie di inconvenienti che finiscono inevitabilmente per compromettere l'esperienza di acquisto.

Online è inoltre possibile prendersi del tempo per valutare ogni preventivo di RC auto in tutta calma e chiarire il significato dei vari tecnicismi autonomamente senza il filtro di un consulente.

Inoltre, tutte le compagnie assicurative online offrono un servizio atto a fornire una fase di valutazione semplificata: l'accesso a preventivi di RC auto del tutto chiari permette di beneficiare della massima trasparenza ed eliminando ogni genere di incertezza consente di compiere una scelta di acquisto informata.

Infine c'è il risparmio di tempo, legato all'opportunità di stipulare un'assicurazione auto su misura in pochi click. Difatti, eliminando la necessità di doversi recare presso un'agenzia sul territorio, la sottoscrizione di una polizza auto online permette di evitare tutte quelle classiche perdite di tempo in genere connesse agli spostamenti o più semplicemente dall'essere messi in attesa. Online, inoltre, la polizza auto migliore è sempre a portata di mano e può essere sottoscritta digitalmente, in qualunque momento della giornata.

SPECIALE