Longo lascia il Movimento 5 Stelle: "Pronti per un nuovo progetto civico"

L'uscita dell'ex candidato sindaco dal gruppo pentastellato

martedì 17 agosto 2021 0.04
L'ex candidato sindaco pentastellato Nico Longo ha deciso di lasciare il Movimento 5 Stelle per dar vita a un nuovo progetto politico.
Lo ha comunicato lo stesso Longo con un post su Facebook in cui serenamente e senza alcuna polemica ha spiegato i motivi di una decisione che non ha coinvolto soltanto la sua persona bensì buona parte degli attivisti coratini del Movimento.

Longo, benché non eletto, era riuscito ad ottenere il via libera ad un apparentemento non formale con l'attuale gruppo di maggioranza in consiglio comunale, condizione che di fatto lo rendeva organico ad essa.

Le motivazioni dell'abbandono risiedono in questioni di livello nazionale, non condivise dalla base coratina.

Il Movimento continua tuttavia ad avere un suo riferimento istituzionale nella figura della senatrice Bruna Piarulli.

"Il Movimento 5 Stelle è stato per anni l'ambiente in cui abbiamo potuto esprimere il nostro attivismo civico.

Tanti i ricordi delle battaglie combattute nelle piazze, sotto un gazebo, al fianco di tante brave persone, alcune delle quali poi elette in consiglio comunale, regionale, in Parlamento o in Europa" scrive Longo.

"Il Movimento è stato il punto di ritrovo per le persone stanche della vecchia politica divisa tra idee di destra e di sinistra.
Per noi invece, una buona idea lo è a prescindere dalla provenienza" continua.

E ancora: "Il rispetto e la coerenza per i principi che ci uniscono, l'amore per la città, per le cose fatte bene, per le cose giuste, spinge ancora noi amici, prima ancora che attivisti, ad incontrarci quotidianamente per contribuire al miglioramento della nostra città" scrive parlando al plurale.

" Oggi il Movimento 5 Stelle è cambiato, ha altre caratteristiche, mentre noi siamo sempre gli stessi.

Lasciamo il Movimento ma non i tanti amici che restano.

Andiamo via senza polemica, rispettando le idee di chi ha deciso di sposare la linea governista con l'alleanza strutturale a sinistra così come le idee di chi ha deciso di restare per combattere dall'interno i cambiamenti affidando le proprie sorti al nuovo capo politico" precisa.

E rileva: "Non accettiamo che le evoluzioni del Movimento e dello scenario politico in generale possano essere un limite alla nostra azione politica locale" .

Un inevitabile cenno alla sfera locale : "A noi interessa migliorare Corato e non consentiamo a nessuno di intralciare la nostra azione. Sentiamo la necessità di riposizionare il nostro gruppo in maniera equidistante dagli schieramenti ideologici.
Coerenza, credibilità e attivismo.
Questo abbiamo sempre fatto, questo continueremo a fare".

E conclude, con un annuncio: "Salutiamo e ringraziamo con grande affetto tutti gli attivisti, i portavoce, gli amici che in questi anni hanno condiviso con noi un percorso politico indimenticabile. Noi per le battaglie giuste continueremo ad esserci sempre. Nelle prossime settimane presenteremo il nostro nuovo progetto civico".