Lo sport per andare oltre le diverse abilità

Una partita di basket in carrozzina per la prima giornata di "CorHabilis"

giovedì 7 settembre 2017
Una partita di basket in carrozzina, tra persone diversamente abili e normodotati, è la dimostrazione di come lo sport riesca ad integrare e a far superare ogni tipo di barriera, anche quella fisica.

È il messaggio che hanno voluto lanciare gli assessorati alle politiche sociali e allo sport del Comune di Corato attraverso l'iniziativa "CorHabilis", programma di iniziative ludico sportive che coinvolgono le varie realtà associative legate alla disabilità.

Dopo la foto di rito, con gli atleti dell'As Basket Corato, i giocatori in carrozzina sono scesi in campo con l'obiettivo di segnare quanti più canestri e aggiudicarsi la gara. Tra gli atleti alcuni giocatori della squadra di basket in carrozzina dell'ASD Sportinsieme Sud Barletta e, giocatori d'eccezione, gli assessori Nesta e Rosito.

Una partita giocata con determinazione e spirito agonistico, seguendo le regole del basket. Una occasione che ha messo nelle stesse condizioni di gioco diversabili e normodotati, utile esperienza per meglio comprendere il mondo visto da una carrozzina.

Il programma nasce dalla collaborazione tra il Comune e le associazioni del territorio che hanno risposto favorevolmente all'invito dell'assessore ai servizi sociali, Antonella Rosito: Aniep, Unione italiana ciechi e ipovedenti, Rosiba, Gocce nell'oceano, Solidarietà, Unitalsi, Insieme per la vita e Cgda.
n
n
n
n
n
n
n
n
n