ll tuo respiro in un soffio: prevenire per salvare la vita

Corgom e Associazione Salute e Sicurezza Onlus insieme per un progetto che guarda alla salute dei giovanissimi

mercoledì 24 maggio 2017 17.28
Non si può di certo dire che a Corato manchino iniziative legate alla prevenzione e alla tutela della salute dei più giovani. Iniziative rese possibili grazie ad associazioni, medici, volontari e partner privati che hanno compreso quanto importante sia informare e sottoporre i giovanissimi a visite che, in alcuni casi, sono state provvidenziali al punto da salvare la vita del paziente, ignaro di essere affetto da una patologia grave.

L'associazione Salute e Sicurezza Onlus si distingue proprio per questo tipo di iniziative. Grazie all'intervento di medici, personale infermieristico, volontari e grazie all'importante supporto dell'azienda Corgom, è stato possibile sottoporre ben 450 studenti delle prime classi degli istituti superiori di Corato e del Tannoia di Ruvo, a visite pneumologiche, cardiologiche, ecg e spirometrie completamente gratuite.

Gli esami, che nel complesso non hanno evidenziato casi particolarmente gravi, hanno però consentito di verificare alcune piccole anomalie cardiache nell'8% dei ragazzi sottoposti ad ecocardiogramma e ad evidenziare anche casi di carenza di peso.

Le relazioni sull'andamento del progetto e sui risultati ottenuti sono state affidate ai medici Paolillo, Sgaramella e Ceglia, professionisti che insieme ad altri colleghi hanno offerto la loro opera in linea con gli obiettivi che si pone l'associazione Salute e Sicurezza Onlus.

Al termine dell'incontro l'azienda Corgom,ha premiato gli studenti che hanno partecipato al concorso "Il tuo respiro in un selfie": per la loro scuola un buono da spendere per l'acquisto di attrezzature sportive.